Tour operating, vacanza lenta e food: gli eventi di Bit Digital Edition 2021
Oltre ottanta eventi online, di cui venti in inglese, in occasione di Bit 2021, quest’anno in digital edition e in programma dal 9 all’11 maggio per gli operatori e dal 12 al 14 per il pubblico dei viaggiatori.
Affidato alla direzione editoriale di Carlo Antonelli, l’innovativo spazio di discussione digitale messo a punto da Fiera Milano si chiama Bit Talks. Gli eventi saranno articolati in cinque aree tematiche, ognuna delle quali identificata con un colore differente per rendere ancora più intuitivo l’accesso: Training (blu), Experiential Travel (marrone), Technology & Innovation (grigio), Hot Topics (rosso) e Food & Wine Tourism (verde).
In primo piano gli hot topics del turismo 2021, tra i quali le necessità della Silver generation, sempre più protagonista del mercato, senza dimenticare però le altre generazioni di viaggiatori, dai Baby boomer ai Perennial. Nello scenario post pandemia, in cui predominano natura e vacanze all’aria aperta, verranno approfondite le parole chiave del viaggio-benessere quali outdoor, natura e sport.
La vacanza lenta in cui si dedica più tempo a sé stessi è sempre più il nuovo lusso, ma il turismo deve essere anche sostenibile, una sfida per la quale non basta il greenwashing ma si devono adottare iniziative concrete: i Bit Talks analizzeranno i modi in cui la sostenibilità diviene tema trasversale e volano di crescita e le opportunità di rilancio economico e valore reputazionale dell’approccio sostenibile per le destinazioni e i brand-nazione.
La nuova era del tour operating sarà approfondita attraverso i nuovi modelli di business accelerati dalla pandemia, mentre saranno presentati affondi verticali su comparti quali aerei, ferrovie, traghetti. Non mancheranno i focus su programmi e scenari 2021 del business travel, uno dei comparti più in cerca di rilancio, e sul ruolo delle agenzie di viaggi che, in risposta all’accelerazione tecnologica, si riposizionano in chiave consulenziale.
Si parlerà anche del futuro della promozione turistica dei territori facendo il punto, dopo vent’anni di turismo digitale, sulle nuove sfide e sui modelli di business innovativi con cui rispondere. In tema di Tourism & Destination Management, in primo piano le nuove strategie per acquisire nuovi visitatori tanto online quanto offline utilizzando i big data, o per promuovere il territorio valorizzando l’identità, le esperienze e l’emozionalità. Riguardo alle tecnologie innovative, si approfondirà come utilizzare i social media come TikTok o IgStories oltre alle soluzioni più d’avanguardia, tra cui i bot o i virtual assistant.
I Bit Talks dedicheranno particolare attenzione al turismo enogastronomico che si conferma, soprattutto per l’Italia, come un altro tema trasversale in grado di coniugare esperienzialità, destagionalizzazione, sostenibilità e innovazione. In quest’area, a cura della professoressa Roberta Garibaldi, sarà presentato in anteprima a Bit Digital Edition il “Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2021”.
«Il Food Tourism Day, organizzato ogni anno da Bit e giunto alla sesta edizione – commenta Roberta Garibaldi, professoressa e presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico – è un’opportunità unica per approfondire le diverse declinazioni di uno stile di viaggio che attrae il 45% degli italiani e molti stranieri: in Cina, ad esempio, i turisti enogastronomici sono cresciuti del 12% dal 2016 a oggi. Negli appuntamenti dei Bit Talks, i contributi degli esperti diventano quindi occasione non solo di ispirazione ma anche di crescita, mettendo le destinazioni al centro del rilancio post Covid».
Un taglio particolarmente attuale sull’enogastronomia come ambito di inclusione e pari opportunità verrà da un panel dedicato di professioniste donne: Antonietta Acampora, fondatrice e ceo di Picnic Chic; Maria Cristina Crucitti, The cheese Storyteller; Emanuela Panke, presidente di Iter Vitis Route; Isabella Perazzoli, presidente e ad di Only4U.