Dieci maratone per scoprire l’America Latina: è l’idea di Tour2000, che ha presentato a Roma, al convention center La Nuvola, in occasione dell’Expo Marathon Village, la programmazione – una vera e propria top ten – di viaggi dedicati al running in Sudamerica.
«Abbiamo selezionato le 10 maratone più belle, da proporre in partnership con le agenzie di viaggio, in particolare con quelle che si occupano di viaggi sportivi, con la possibilità di estendere il viaggio», spiega Marino Pagni, general manager del tour operator.
Oltre alla più conosciuta Maratona di Buenos Aires e il K42 Adventure Marathon Argentina, si può correre la Patagonian International Marathon, nella Patagonia cilena tra splendide vedute di ghiacciai, montagne e laghi del Parco Nazionale Torres del Paine. Più esclusiva e per un massimo di 250 atleti, la Maratona di Rapa Nui all’Isola di Pasqua, oppure la Maratona di Rio de Janeiro, con il suo percorso quasi totalmente sul lungomare, attraverso le famose spiagge di Sao Conrado, Leblon, Ipanema, Copacabana e Flamengo.
Novità assoluta di quest’anno la Maratona di Aruba, da Palm Beach fino al Faro della California e Eagle Beach.
E poi, la Maratona de L’Avana, un percorso tra le vie della capitale cubana, mentre in Costa Rica si può scegliere tra la Maratona Correcaminos a San Josè e la Tamarindo Beach Marathon, per godere dello scenario della costa di Tamarindo, delle pampas di Guanacaste e dell’Oceano Pacifico.
Infine, la Maratona di Città del Messico, un percorso totalmente in piano per conoscere la storia e le bellezze della capitale.