TourismA torna a Firenze a febbraio 2025: sarà festa della cultura

TourismA torna a Firenze a febbraio 2025: sarà festa della cultura
13 Maggio 10:05 2024 Stampa questo articolo

Firenze già si prepara. Sull’onda del grande successo – 13mila presenze – registrato nella decima edizione di TourismA – Salone archeologia e turismo culturale organizzata al Palacongressi il 23-25 febbraio scorso, sono già in programma le date dell’evento 2025, che si svolgerà da venerdì 21 a domenica 23 febbraio.

La manifestazione, aperta al pubblico, è ormai un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di archeologia, beni culturali, storia, arte e turismo culturale.

L’edizione del 2024 è stata una vera e propria festa della cultura gratuita, che ha saputo parlare agli esperti del settore, ma anche e soprattutto – nello spirito di Archeologia Viva – ai semplici appassionati, a famiglie e scolaresche nel linguaggio diretto e coinvolgente che da sempre è la sua caratteristica. Al centro della kermesse fiorentina la preoccupazione per il destino dei centri storici, degli uomini e del pianeta.

Tra le tante attività, TourismA 2024 ha ospitato il convegno “Fare turismo culturale oggi. Analisi attraverso i dati e l’Intelligenza Artificiale”, organizzato da Mark Pr, che ha fatto incontrare oltre 40 tra destinazioni e tour operator con i buyer di agenzie di viaggi specializzate in viaggi culturali, e il premio “Gist Acta – Archeological & Cultural Tourism Award 2024”,  attribuito dal Gruppo italiano stampa turistica per favorire il rispetto, la valorizzazione, la fruizione e la comunicazione dei beni culturali di tutto il mondo.

Numerose le destinazioni italiane ed estere presenti, grazie anche alla collaborazione con Adutei, l’associazione che raggruppa i rappresentanti degli enti del turismo estero in Italia, tra le quali AlUla, in Arabia Saudita, la Giordania e Israele.

Anche alla prossima edizione possono aderire tour operator e, in generale, i soggetti operanti nei settori turismo culturale, archeologia, beni culturali, che possono partecipare con formule B2B e B2C per promuovere la propria offerta a operatori di settore e pubblico.

Sono disponibili proposte per partecipare come seller al Buy Cultural Tourism – Workshop B2B del turismo culturale, con spazi espositivi, interventi in conferenze, presentazione di destinazioni e itinerari di viaggio al pubblico, spazi pubblicitari nella sede della manifestazione, nella comunicazione dell’evento e sulla rivista Archeologia Viva.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa TourismA

L'Autore