by Andrea Lovelock | 12 Settembre 2018 14:36
Roma sul podio delle mete preferite dai viaggiatori lungo raggio, con un lusinghiero terzo posto. È il primo dato che ci tocca da vicino nel bilancio tracciato dal Traffic Barometer di Air Travelers, prodotto da European Cities Marketing e ForwardKeys, che nel secondo trimestre 2018 ha rilevato un incremento dell’8,4% dei voli long haul verso l’Europa provenienti soprattutto da Asia e America Latina, che ha compensato il decremento del 4% dei voli intraeuropei.
Nel dettaglio dei movimenti aerei in Europa, sia relativi a voli d’oltreoceano che a quelli intraeuropei, Londra (con uno share del 17%) e Parigi (16%), hanno mantenuto la leadership nel 2017, come le due destinazioni aeree più frequentate dai viaggiatori lungo raggio. Ma il dato migliore per il nostro Paese è, appunto, la crescita fatta segnare da Roma, terza meta preferita dai passeggeri di lungo raggio con una quota-mercato vicina al 10%, seguita da Istanbul e Zurigo.
Mentre le due destinazioni che hanno fatto segnare gli incrementi più vistoso in termini assoluti, sono risultate Tallin (+30%) e Dubrovnik (+27%) grazie all’avvio di numerosi voli in periodi di spalla rispetto alla stagione estiva. Molto buona anche la perfomance di Ginevra, grazie anche al deprezzamento del franco svizzero che ha reso più convenenti tutte le destinazioni svizzere.
L’analisi ha rilevato anche un aumento di periodi di permanenza in Europa da parte di nuclei familiari con 3-5 passeggeri, con vacanze della durata superiore ai 15 giorni.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/traffico-aereo-in-europa-roma-terza-meta-per-il-long-haul/
Copyright ©2025 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.