Trasporti, Salvini limita a quattro ore anche lo sciopero del 13 dicembre
Sciopero-Salvini-precettazione: non è un’opinione, è matematica. Va da sé che, dopo il film del 29 novembre, la sequenza si ripete anche nell’occasione dello sciopero generale di 24 ore proclamato per il 13 dicembre dall’Usb, con stop al settore dei trasporti, a eccezione del comparto aereo. Ebbene, il titolare del Mit ha preso come al solito carta e penna e firmato la riduzione a 4 ore, declinando il consueto mantra: «Non si può bloccare l’Italia a pochi giorni dal Natale».
L’annuncio del ministro dei Trasporti è arrivato poco dopo il vertice con il sindacato di base. «Ho chiesto di ridurre le 24 ore di sciopero: mi hanno detto no, educatamente ma mi hanno detto di no». E infatti l’Usb ha confermato le modalità dell’agitazione, sfidando il vicepremier. “L’incontro – si legge in una nota – si è dimostrato una liturgia: Usb conferma lo sciopero nella sua forma originaria. Non cediamo alle richieste del ministro, che ha rilanciato l’intenzione di ridurre lo sciopero a 4 ore. Già lo scorso anno, in una situazione analoga, il nostro sindacato aveva disobbedito alla precettazione e fatto ricorso al Tar, vincendolo”.
Quindi l’Usb invita il ministro a occuparsi dei motivi che inducono i lavoratori a mobilitarsi, invece di provare a limitare un diritto acquisito. “In questo modo Salvini non fa altro che aprire una nuova stagione di scioperi, con mobilitazioni già indette per gennaio e febbraio”.
Intanto, a dicembre non finisce qui per quanto riguarda gli scioperi: questo l’elenco stilato dal Mit. Appuntamento alla prossima precettazione.