Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Trasporti, scioperi di febbraio:
il calendario del ministero

Due le date da segnare con il circoletto rosso a febbraio per gli scioperi nei trasporti.  Venerdì 9 – che coincide con l’inizio delle vacanze di Carnevale previste dai calendari scolastici di molte regioni – stop di 24 ore delle società di handling di Milano Malpensa e Linate, proclamato da Ost Cub Trasporti, Flai, Adl, Ugl-Ta, Ost, Fit-Cisl, e Usb. Sempre a Linate, dalle 11 alle 15, incrocerà le braccia anche il personale di vigilanza Italpol.

Lo stesso giorno sciopero nazionale del personale navigante di condotta di Air Dolomiti per 4 ore, dalle 12.30 alle 16.30. La protesta si aggiunge allo stop dei lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e dell’indotto aeroporti, che si asterranno dal lavoro per 24 ore.

Passeggeri in allarme per possibili ritardi e cancellazioni, anche se nei giorni di sciopero sono previste le fasce di tutela, dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21. In questi orari i voli devono essere comunque effettuati. Enac non ha ancora comunicato l’elenco dei voli garantiti.

Altra giornata di passione, per chi si sposta in treno, è lunedì 12, a causa dello sciopero nazionale del settore ferroviario dalle 9 alle 17 e del trasporto pubblico locale di 4 ore, con diverse modalità a seconda delle zone.

Qui l’elenco degli scioperi in programma a febbraio, indicati sul sito del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: scioperi.mit.gov.it/mit2/public/scioperi.

La raffica di scioperi di inizio febbraio coinvolge il resto d’Europa. Si rischia la paralisi del traffico aereo in Finlandia: il 1° e 2 febbraio Finnair cancellerà 550 voli su 560, a causa degli scioperi che coinvolgono diversi sindacati dei dipendenti pubblici, con un forte impatto sull’aeroporto di Helsinki. La Germania, appena uscita dal maxi sciopero ferroviario, dovrà fare i conti con un’altra pesante agitazione nel traffico aereo il primo febbraio e una del trasporto pubblico locale il 2 febbraio.

Exit mobile version