Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Trasporto aereo, Azul vuole comprare Latam Brasil

Il consolidamento nel trasporto aereo è un tema anche oltre oceano. La compagnia aerea Azul, la più importante del Brasile, sarebbe intenzionata a comprare la filale verdeoro di Latam Airlines.

Quest’ultima è anche il maggior competitor di Azul nel Paese, ma attualmente si trova ancora sotto il regime di Chapter 11 – una forma di protezione dal fallimento che congela i crediti e avvia il processo di ristrutturazione del vettore aereo – ma la dirigenza di Latam airlines brasil ha già sottolineato che non avrebbe intenzione di disfarsi delle operazioni di volo nel Paese.

Secondo quanto riporta il Wall Street Journal il dossier è sul tavolo dei vertici di Azul che, allo stesso tempo, vogliono verificare le possibili interferenze del Congresso brasiliano dovute alle leggi sull’Antitrust. Tra le opzioni messe in campo da Azul, in ogni caso, ci sarebbe la possibilità di comprare Latam Brasil per risanarla e rivenderla a terzi.

La commissione turismo della Camera dei deputati brasiliana, infatti, ha già bocciato un eventuale acquisizione sostenendo che non ci sarebbero benefici per il mercato aereo locale visto che Azul si troverebbe in un regime di quasi monopolio.

Al momento, però, non ci sarebbero altri attori interessati a sostenere Latam Brasil e anche la casa madre cilena (Latam Airlines) non sembra interessata a salvare la compagnia a tutti i costi.

Exit mobile version