Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Trasporto aereo, focus su sostenibilità e clima al summit Ecac

aereo decollo volo_adobe

Ambiente, clima e sviluppo del trasporto aereo sono stati tra i temi di fondo della 161ª riunione dei direttori generali delle autorità dell’aviazione civile di 44 Stati aderenti all’Ecac, l’European civil aviation conference presieduta da Alessio Quaranta, direttore generale dell’Enac.

Nel corso della giornata si è dibattuto della situazione geopolitica, con un interessante intervento della delegazione ucraina, del clima e ambiente, alla luce della recente conclusione della Caaf/3 a Dubai. Si è poi parlato delle elezioni Icao del 2025 per trovare un accordo sui criteri di selezione e sulla lista dei candidati; e ancora delle prospettive di sviluppo e le sfide del settore.

Infine i direttori generali europei hanno concordato sulla necessità di creare una task force per l’assistenza alle vittime di incidenti aerei e ai loro familiari. A tale proposito, Giovanna Laschena, direttore centrale coordinamento relazioni internazionali, sicurezza e ricerca dell’Enac, ha informato la platea della recente adozione in Italia del regolamento sull’assistenza delle vittime e dei familiari di incidenti aerei e ha espresso ampia disponibilità a collaborare con gli altri Stati nell’istituzione e implementazione di un quadro normativo in materia.

Al summit per l’Italia erano presenti Sergio Martes, rappresentante permanente d’Italia a Montreal, la stessa Giovanna Laschena, e Luca De Micheli, rappresentante delle organizzazioni internazionali presso l’Ambasciata d’Italia a Parigi.

Exit mobile version