Secondo ForwardKeys, società di consulenza in campo aviation, i viaggi aerei interni in Cina raggiungeranno una piena ripresa entro l’inizio di settembre. Nella seconda settimana di agosto, rivela uno studio, gli arrivi nazionali negli aeroporti cinesi hanno raggiunto l’86% dei livelli del 2019 e la biglietteria ha raggiunto il 98%, con la maggior parte dei viaggi prenotati da metà a fine agosto.
In particolare, la previsione di ForwardKeys di un recupero completo si basa su quattro fattori. Primo, la pandemia è ora sotto controllo. In secondo luogo, la capacità dei posti dell’aviazione nazionale è destinata a crescere del 5,7% nell’ultima settimana di agosto, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, e quando le compagnie aeree rendono disponibili i posti, tendono a riempirli flettendo le tariffe. Terzo, molti studenti delle scuole e dell’università viaggiano prima dell’inizio del trimestre a settembre. Infine, una serie di promozioni aggressive sui prezzi hanno fortemente stimolato la domanda.
Olivier Ponti, vp Insights di ForwardKeys, ha dichiarato: «Questo è un momento molto significativo perché è la prima volta, dall’inizio dell’epidemia di Covid-19, che un importante segmento del mercato dell’aviazione in tutto il mondo è tornato a livelli pre-pandemici. La domanda cruciale è se saranno ancora necessari forti sconti per mantenere la ripresa o se il settore tornerà alla redditività durante la prossima vacanza della Golden Week di ottobre».