Le tre alleanze globali di compagnie aeree, oneworld, SkyTeam e Star Alliance, sostengono pienamente l’Organizzazione internazionale dell’aviazione civile (Icao) e sollecitano i governi a implementare quanto stabilito dalla “Guidance for Air Travel through the Covid-19 Public Health Crisis”. Il rapporto, nello specifico, riguarda i protocolli di test sui passeggeri nonché l’adozione della tecnologia del pass sanitario digitale, in modo che i viaggi aerei possano riprendere in sicurezza.
«Accogliamo con favore la pubblicazione del rapporto Cart aggiornato che, tra le altre cose, richiede la seria considerazione dello screening e dei test come mezzo per allentare le restrizioni ai viaggi e alle frontiere e rilanciare così l’industria del turismo e l’economia globale – ha affermato Star Jeffrey Goh, ceo di Star Alliance – Un protocollo robusto fornirà anche ulteriori prove per dimostrare che viaggiare in aereo non è causa materiale di infezione e aprirà la strada alla creazione di un quadro di fiducia tra i vari Paesi».
Per conto delle loro quasi 60 compagnie aeree associate, che rappresentano oltre il 60% della capacità mondiale, le tre alleanze chiedono un approccio armonizzato ai test, come raccomandato dalle linee guida Icao. L’amministratore delegato di SkyTeam, Kristin Colvile, ha dichiarato: «È necessaria un’azione urgente per adottare test e tecnologia per mitigare i rischi Covid e rilanciare in modo sicuro e rapido i viaggi aerei internazionali».
Rob Gurney, ad oneworld, ha concluso: «Qualsiasi soluzione utilizzata per dichiarare i dati sulla salute dei passeggeri dovrebbe essere coerente, scalabile ed economica: ciò fornirà chiarezza e fiducia a clienti, alle compagnie aeree e alle altre parti interessate al momento del restart».