Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Trasporto aereo, perdite minori nel secondo trimestre 2021

voli covid aerei

Piccolo barlume di luce nei dati finanziari delle compagnie aeree relativi al secondo trimestre 2021. Nell’Airlines Financial Report stilato da Iata e riferito al periodo aprile-giugno di quest’anno, infatti, le perdite nette delle aerolinee risultano attenuate rispetto allo stesso periodo del 2020, con un -60%. Nel caso delle compagnie aeree nordamericane, addirittura, si registrano i primi profitti dopo un’annata in rosso, grazie al buon andamento del traffico domestico ripresosi con forza a seguito dei progressi nelle vaccinazioni.

Permangono, invece, forti sofferenze finanziarie per quasi tutte le compagnie aeree della regione Asia-Pacifico con cali nei ricavi che si attestano sul -63%, di poco inferiori ai cali nei profitti che si sono registrati tra le aerolinee in Europa (-66%).

Il piccolo ma incoraggiante miglioramento nell’andamento comunque in rosso per le finanze dei vettori è sostanzialmente dovuto alle campagne vaccinali e ai primi, seppur timidi, allentamenti nelle restrizioni per i viaggi all’estero che sono stati adottati da molti Paesi, soprattutto in Europa.

È pur vero, però, che il report Iata mette in guardia e smorza facili ottimismi evidenziando come, sebbene i risultati finanziari del secondo trimestre 2021 mostrino riduzioni nelle perdite nette, le nuove restrizioni Covid-19 introdotte in alcune regioni del mondo, stanno colpendo duramente alcuni mercati domestici, come Cina, India e Paesi sudamericani.

Inoltre, le restrizioni ai viaggi internazionali rimangono rigide anche in talune aree occidentali. Permane, fortunatamente, il calo dei costi operativi che nel secondo trimestre 2021 si è attestato sul -35% e, in particolare, di conforto appare l’andamento dei costi del carburante, diminuiti del 52% e la flessione nel costo del lavoro (-27%) .

I  costi del carburante e i diritti di utenza sono diminuiti rispettivamente  di -52% e -48%. A conti fatti, dunque, anche il 2021 – con le scarse perfomance del primo semestre – si avvia a essere un anno deludente per le aerolinee, proiettate ormai a un pieno rilancio solo dal 2022 quando, si spera, le restrizioni ai viaggi verranno rimosse in tutti i mercati-chiave, dagli States all’Asia-Pacifico.

Unica nota positiva è il mantenimento del prezzo medio del carburante, intorno ai 71,5 dollari al barile, ben al di sotto dei picchi che si erano registrati nel 2019.

Exit mobile version