«E’ un cambio di rotta che intende ampliare le opportunità operative per tutti – ha spiegato Toti Piscopo, amministratore della Logos srl Comunicazione ed immagine, che organizza Travelexpo – e andare incontro alle esigenze del mercato e così accanto al consueto workshop che mette al centro il trade e l’outgoing dedicheremo analogo spazio all’incoming siciliano. Abbiamo offerto all’assessorato regionale al Turismo la disponibilità di selezionare circa 100 buyer, da invitare a Palermo in occasione del Buy Sicily ai quali offrire anche pre e post convention tour, per incentivare l’incoming e la destinazione Sicilia sui mercati turistici internazionali».
Accanto al momento espositivo, quest’anno, è prevista un’operazione a favore del consumer/viaggiatore, la “Settimana dell’ospitalità turistica e dell’identità siciliana”. Le associazioni di categoria e gli operatori turistici potranno infatti offrire un segnale a beneficio del turista proponendo sconti e promozioni vantaggiose per chi sceglie di visitare la Sicilia dal 5 al 14 maggio. E per incoraggiare le vendite in agenzia, domenica 14 maggio verrà riproposta “Agenzie di viaggio a porte aperte”. In agenzia i clienti troveranno le migliori opportunità di viaggi e vacanze oltre che una consulenza qualificata, arricchita di benefit, promozioni mirate e offerte dedicate.
«Una doppia sfida – ha aggiunto Piscopo – che lanciamo con il supporto delle istituzioni, delle associazioni di categoria e degli operatori turistici del pubblico e del privato che da un lato intende offrire l’occasione di valorizzare i territori siciliani e dall’altro riavvicinare la gente alle agenzie di viaggi. Tra l’altro, per le vendite effettuate durante la domenica di apertura, gli operatori partner assicureranno alle adv una over commision. E sempre quella domenica le adv regaleranno gadget e agevolazioni alla clientela che entrerà nei loro uffici». Ad oggi sono circa 70 i tour operato che hanno confermato la loro presenza a Travelexpo.