Treni, ancora scioperi: black sunday il 19 maggio
Si preannuncia un altro sciopero nazionale del trasporto ferroviario in questo mese, dopo lo stop di 24 ore dei treni avvenuto nel weekend tra il 4 e il 5 maggio. E anche questa volta i treni si fermano nel fine settimana, in particolare dalle ore 03.00 di domenica 19 maggio alle ore 02.00 di lunedì 20 maggio. Ovvero, 23 ore di stop.
L’agitazione sindacale coinvolge il personale del Gruppo Fs, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord e anche il personale di Italo.
I treni dell’Alta Velocità, sulla lunga percorrenza e i regionali potranno quindi subire cancellazioni o variazioni; lo sciopero può comportare modifiche al servizio, anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.
Non sono previste fasce di garanzia, trattandosi di un giorno festivo, tuttavia le aziende del trasporto ferroviario prevedono una serie di partenze garantite: qui la lista di Trenitalia per i giorni feriali e festivi, quella dedicata espressamente ai festivi per scioperi entro le 24 ore e l’elenco dei treni garantiti di Italo.
Maggiori informazioni sui servizi garantiti in caso di sciopero sono disponibili presso le agenzie di viaggi che effettuano biglietteria ferroviaria, sui canali digitali delle imprese ferroviarie o presso il personale di assistenza clienti e le biglietterie.
Per quanto riguarda i servizi minimi garantiti, i viaggiatori che intendono rinunciare al viaggio possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero: fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce; fino alle ore 24 del giorno antecedente lo sciopero stesso per i treni Regionali; in alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo disponibilità dei posti.