Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Treni Av sulla Salerno-Reggio Calabria: sbloccati 9 miliardi

frecciarossa

C’è il via libera della Commissione Pnrr-Pniec del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica per l’erogazione di 9 miliardi di euro finalizzati all’esecuzione dei lavori sull’Alta Velocità per la tratta ferroviaria Salerno-Reggio Calabria.

Si tratta di 100 chilometri di opere che attraversano tre Regioni (Campania, Basilicata, Calabria) e che dovranno essere eseguiti entro i ristretti tempi.

Uno sblocco decisivo per la realizzazione della nuova linea dell’Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria che avrà un impatto molto positivo anche per le ricadute nel turismo ricettivo delle tre regioni interessate. Il suo completamento – come riportato dal Sole24Ore – consentirà di ridurre sensibilmente i tempi di viaggio fra Roma e Reggio Calabria.

Infatti il nuovo collegamento, nelle intenzioni del gruppo guidato da Stefano Donnarumma, dovrà garantire l’accesso al sistema ferroviario Av a diverse zone a elevata valenza territoriale come il Cilento e il Vallo di Diano, la costa Jonica, l’alto e il basso Cosentino, l’area del Porto di Gioia Tauro e il Reggino.

Inoltre, con la tratta Av si potrà garantire una ottimizzazione dei collegamenti verso Potenza, Cosenza e tutta la Sicilia. Il costo complessivo dell’intervento su questa strategica tratta ferroviaria è stimato intorno ai 30 miliardi di euro.

Exit mobile version