by Fabrizio Condò | 19 Novembre 2024 12:03
Prosegue a singhiozzo il traffico ferroviario a novembre. Il sindacato Usb e altre single autonome minori hanno proclamato lo sciopero del personale Fs dalle 21 di sabato 23 alle 21 di domenica 24.
Lo stop coinvolge Trenitalia e Trenord (Lombardia) e Tper (Emilia Romagna). Trattandosi di una giornata festiva, le fasce di garanzia per i treni regionali non sono previste. Qui la lista[1] dei treni a lunga percorrenza (Frecce e Intercity) assicurati da Trenitalia.
Indetta oltre 30 giorni fa, l’agitazione si colloca, precisa l’Usb, all’interno della “vertenza per il rinnovo contrattuale nazionale e dopo l’accoltellamento del capotreno a Genova, che aveva già portato a uno stop dei treni il 5 novembre, proclamato da tutti i sindacati.
Il gruppo Fs fa sapere che non sono escluse ripercussioni anche prima e dopo la fine dello sciopero. I passeggeri che intendono rinunciare al biglietto possono chiedere il rimborso fino all’ora di partenza del treno prenotato per Intercity e Frecce, fino alle ore 24 del giorno antecedente l’agitazione per i treni regionali. Sarà possibile ancheriprogrammare il viaggio, a seconda della disponibilità dei posti.
Trenord parla di possibili “ripercussioni al servizio Regionale, Suburbano, Aeroportuale e la Lunga Percorrenza”. Nel caso di cancellazione dei collegamenti con Malpensa, saranno istituiti bus senza fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express; Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto-Stabio.
La protesta arriva dopo lo stop dell’8 novembre[2] e a pochi giorni dall’alt del Garante, che aveva escluso il settore dei trasporti ferroviari e locali dalle agitazioni previste per lo sciopero generale indetto da Cgil e Uil il 29 contro la manovra economica del governo.
E sono giorni complicati anche per viaggia in Francia. Sabato 23, oltre che giovedì 21 novembre, sciopera anche il personale della società Sncf. Trenitalia avvisa che i treni da e per la Francia potranno subire “ritardi, cancellazioni, variazioni o limitazioni di percorso”. Sulla linea Ventimiglia-Breil-Limone la circolazione dei treni è sospesa per tutta la giornata di giovedì 21, mentre sabato 23 è sospesa fino alle 13.
Le giornate di disagio legate agli scioperi di questi ultimi mesi, vale la pena ricordarlo, si sommano ai forti disguidi provocati dai problemi di linea che si sono verificati la scorsa estate sulla tratta di Battipaglia e, da ultimo, con il blackout che ha coinvolto la stazione Termini di Roma[3], con ripercussioni pesanti anche nei giorni successivi.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/treni-chi-scioperera-e-chi-no-nel-weekend/
Copyright ©2025 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.