Treni Ue, ipotesi biglietto unico: l’impegno di von der Leyen

Treni Ue, ipotesi biglietto unico: l’impegno di von der Leyen
24 Luglio 12:46 2024 Stampa questo articolo

Un biglietto unico per tutte le ferrovie europee. Tra gli impegni futuri che compaiono nell’agenda di lavoro della rieletta presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen c’è quello di redigere una nuova normativa per la realizzazione di un sistema unificato per le biglietterie ferroviarie Ue. Una autentica rivoluzione nelle modalità di prenotazione dei treni che porterebbe a enormi agevolazioni per l’utenza europea.

È stata la stessa von der Leyen a riconoscere come la frammentazione nell’emissione dei ticket dei treni rappresenti un problema per il trasporto su ferro nel vecchio continente.

In un passaggio della sua ampia relazione, la commissaria scrive: «Per raggiungere gli obiettivi climatici, dobbiamo anche facilitare il passaggio a opzioni più sostenibili. Questo è particolarmente vero per la mobilità. I viaggi transfrontalieri in treno sono ancora troppo difficili per molti cittadini. I cittadini dovrebbero essere in grado di utilizzare sistemi di prenotazione aperti per acquistare viaggi transeuropei da più fornitori, senza perdere il diritto al rimborso o al viaggio compensativo».

«A tal fine – conclude – proporremo un regolamento unico sulla prenotazione e l’emissione di biglietti digitali, per garantire che i cittadini europei possano acquistare un biglietto unico su un’unica piattaforma e beneficiare dei diritti dei passeggeri per l’intero viaggio».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore