Il trend si conferma a tutti i livelli in Europa: i treni veloci sostituiscono i voli domestici e diventano partner di connessione con gli hub aeroportuali. In Germania, infatti, Lufthansa ha deciso di ampliare l’iniziativa Lufthansa Express Rail, che vede coinvolte le ferrovie tedesche Db Bahn, raggiungendo 17 città tedesche con 134 frequenze quotidiane dall’aeroporto di Francoforte.
Da quest’anno, però, si aggiungono anche le rotte verso Amburgo e Monaco; mentre entro la fine del 2021 il servizio sarà disponibile anche su Berlino, Brema e Münster. Lufthansa Express Rail prevede una forma di feederaggio con i treni di Db e viene incontro a scelte operative e logistica chiare: meglio operare con i treni veloci le tratte domestiche che garantiscono meno costi, meno emissioni di Co2, tempi più rapidi di connessione e una migliore gestione dei flussi.
Il progetto, in qualche modo, ricalca le operazioni Air&Rail di Klm nei Paesi Bassi ed è un’evoluzione dei progetti di biglietto unico tra Emirates e Fs in Italia, o dei percorsi di intermodalità nel nostro Paese. Già in Italia, infatti, i Frecciarossa di Ferrovie dello Stato hanno soppiantato da tempo alcuni collegamenti aerei interni lungo la dorsale dell’Alta Velocità.
Inoltre, dal mese di dicembre entreranno in servizio i treni super veloci Sprinter che renderanno ancora più veloci le tratte interne. L’asse Lufthansa-Db Bahn, infine, verrà potenziato anche nei servizi a bordo, rispetto ai bagagli e ai check in, e per offrire un’esperienza più comoda e diretta per i servizi prioritari, le prenotazioni, l’accesso alle lounge e l’accumulo di miglia preso per i programmi fedeltà dei due colossi tedeschi.
Durante la presentazione del progetto, Harry Hohmeister, membro del executive board di Lufthansa AG, ha sottolineato che con questa iniziativa « rafforziamo la mobilità in Germania e diamo una mano all’economica locale. Collegando in maniera intelligente il trasporto aereo con quello ferroviario possiamo offrire ai clienti un network di viaggio senza frizioni e più economico».
Berthold Huber, member del board di Db Bahn, ha sottolineato: «una buona collaborazione ora diventa una partnership forte, come non si era mai visto tra due player come Lufthansa e Db. Entro la fine dell’anno Db Bahn amplierà I collegamenti tra i grandi hub tedeschi e le connessioni Sprinter dei nostri treni. Viaggiare con le ferrovie tedesche sarà più veloce e più comodo».