L’Unione europea vuole rivedere le clausole di risarcimento nel trasporto ferroviario e potrebbe esentare le compagnie ferroviarie dall’obbligo di risarcire, in caso di ritardi causati da calamità naturali imprevedibili e inevitabili.
È uno dei punti della proposta della Commissione europea attualmente in discussione, per aggiornare le norme per i diritti dei passeggeri nel trasporto ferroviario. Secondo l’attuale normativa, le compagnie sono tenute a versare un risarcimento anche in caso di calamità naturali.
Tra i settori oggetto della revisione: i servizi a lunga distanza nazionali e transfrontalieri, urbani, suburbani e regionali che non possono più essere esentati dall’applicazione delle norme sui diritti dei passeggeri. Ad oggi, solo cinque Stati (Belgio, Danimarca, Italia, Paesi Bassi e Slovenia) applicano pienamente le norme, mentre altri hanno messo in atto deroghe di varia entità.
Si punta a migliorare la diffusione delle informazioni sui diritti dei passeggeri, ad esempio, stampandole sul biglietto. È vietata la discriminazione sulla base della nazionalità o della residenza. Viene previsto il diritto all’assistenza obbligatoria su tutti i servizi e pieno risarcimento in caso di perdita o riparazione delle attrezzature per la mobilità. Le informazioni al riguardo devono essere fornite in formati accessibili e il personale ferroviario deve essere sottoposto a un corso di sensibilizzazione sulla disabilità.
Infine, si sollecitano scadenze e procedure chiare per la gestione dei reclami e chiare responsabilità e competenze delle autorità nazionali responsabili dell’applicazione e dell’esecuzione dei diritti dei passeggeri.