Trenitalia avanza in Gran Bretagna: acquisito il 100% della società Nxet
Trenitalia entra nel mercato ferroviario della Gran Bretagna attraverso Trenitalia Uk, società di diritto inglese con base a Londra: la controllata ha, infatti, raggiunto un accordo con National Express Group Plc che prevede l’acquisizione da parte di Trenitalia, per circa 70 milioni di sterline, della totalità delle azioni della società Nxet (National Express Essex Thameside), gestore del franchise C2C (City to Coast) per i collegamenti tra la città di Londra e Shoesburyness, sulla costa orientale nella regione del South Essex. La formalizzazione dell’acquisizione avverrà a conclusione del previsto iter autorizzativo, già avviato dal ministero dei Trasporti britannico (Department for Transport, Dft). È infatti il Dft che nel 2014 aveva assegnato, con gara pubblica, a Nxet il contratto di servizio, scadenza nel 2029. L’acquisizione di Nxet, società con circa 200 milioni di euro di fatturato, 600 dipendenti e una flotta di 74 treni Bombardier, è in linea con la strategia di internazionalizzazione, uno dei pilastri del piano industriale 2017-2026 del Gruppo Fs Italiane.
La recente costituzione di Trenitalia Uk, è segno della volontà di Trenitalia di entrare ed affermarsi nel mercato del Regno Unito. Processo già avviato a fine 2015 con il conseguimento, prima fra le aziende non presenti sul mercato britannico, del cosiddetto Passport, condizione indispensabile per la partecipazione alle gare del mercato ferroviario dell’area. Trenitalia Uk è già al lavoro sulla documentazione necessaria per partecipare alle gare per i servizi di trasporto pubblicate dal Dft.
«Siamo particolarmente soddisfatti – sottolinea Barbara Morgante, ad di Trenitalia – di avere l’opportunità di misurarci in Uk partendo proprio dal franchise C2C che, grazie alle ottime performance degli ultimi anni, è l’ideale trampolino di lancio verso il mercato ferroviario inglese. Intendiamo mettere a disposizione dei nostri nuovi clienti, fra East London e South Essex, tutte le competenze sviluppate in un mercato altamente competitivo come quello italiano. I clienti potranno così contare sia sulla nostra esperienza che su tecnologie innovative che miglioreranno la loro esperienza di viaggio».