Tempo di Rock per Trenitalia. Il nuovo treno regionale, pensato per i pendolari e realizzato da Hitachi Rail Italy, è pronto al collaudo. Il primo convoglio della nuova flotta di Ferrovie dello Stato – treno doppio piano a cinque carrozze – ha lasciato lo stabilimento Hitachi Rail di Pistoia per i test sui binari e le prove tecniche di omologazione.
I nuovi treni Rock saranno in servizio dalla primavera 2019. Per la prima consegna, destinati 39 convogli in Emilia Romagna, 47 in Veneto, 28 in Liguria, 4 in Toscana.
Rock è il nuovo treno che Hitachi Rail sta sviluppando per Trenitalia sulla base dell’accordo quadro, siglato il 3 agosto 2016, che prevede la fornitura fino a 300 convogli ad alta capacità, destinati al servizio regionale, per un importo complessivo di circa 3 miliardi di euro.
Il nuovo treno Rock è interamente made in Italy ed è stato anticipato a Bologna a ottobre scorso con il roadshow Trenitalia #lamusicastacambiando, tour che sta attraversando le principali piazze italiane – finora Torino, Firenze, Genova, Roma e Verona – per mostrare ai cittadini i modelli in dimensioni reali dei nuovi convogli della flotta regionale. Prossime tappe saranno Palermo, Bari e Reggio Calabria .
«Stiamo cambiando la vita dei pendolari italiani con un piano di investimenti da 4,5 miliardi in nuovi treni – ha dichiarato Renato Mazzoncini, amministratore delegato del Gruppo Fs Italiane – e il nuovo treno Rock si inserisce in questa grande operazione industriale che, per valore economico e numero di treni, non ha precedenti in Italia. Vogliamo migliorare la mobilità integrata. Rock arriverà in tutte le regioni italiane dove Trenitalia ha vinto la gara, come in Emilia-Romagna, ha sottoscritto con le Amministrazioni contratti di servizio di lunga durata, in Veneto e Liguria, e dove lo sottoscriverà nei prossimi mesi. Vogliamo, entro il 2023, un rinnovo del 75% della flotta regionale di Trenitalia e dimezzare l’età media dei treni dagli attuali 20,3 anni a 10,6 nel 2024».
L’obiettivo è portare comfort, pulizia, sicurezza, informazioni a bordo dei treni regionali al livello di quelli dell’alta velocità e pensare alle esigenze dei pendolari e del personale di bordo.
«Siamo orgogliosi di presentare il primo Rock – afferma Maurizio Manfellotto, ceo di Hitachi Rail Italy – È molto più che un prodotto: è un progetto. È un impegno, condiviso con il cliente, che consentirà di compiere nel trasporto regionale quella rivoluzione positiva che il Frecciarossa 1000 ha portato nell’alta velocità».
Inoltre, il Rock è best performer in termini di sostenibilità ambientale. Garantirà un consumo specifico inferiore di circa il 30 per cento rispetto ai treni comparabili presenti oggi sul mercato e avrà una riciclabilità dei materiali superiore al 95 per cento.