Trenitalia France, da aprile torna il Frecciarossa Milano-Parigi

by Elisabetta Pina | 13 Febbraio 2025 16:29

Dal 1° aprile riparte il Frecciarossa Milano-Parigi, e in meno di sette ore si arriverà nella Ville Lumiére. Dal 15 giugno 2025, invece, il lancio del collegamento Parigi-Marsiglia. E questo è solo un assaggio del piano di crescita messo a punto dal Gruppo Fs. «Saremo la metropolitana d’Europa», ha detto Pietro Diamantini, direttore business alta velocità di Trenitalia.

Dopo lo stop, quindi, nell’agosto 2023[1] causato dalla frana nella valle della Maurienne, la ripresa della Milano-Parigi è fra le principali azioni della strategia di crescita di Trenitalia France per l’anno in corso. Saranno attive quattro corse giornaliere, due partenze da Parigi alle 7.30 e alle 15.20 e due partenze da Milano alle 6.25 e alle 15.53, per un tempo di percorrenza complessivo di circa sette ore. Il treno effettuerà le seguenti fermate tra Parigi e Milano: Lione, Chambéry, Saint-Jean-de-Maurienne, Modane, Oulx e Torino. I biglietti possono essere acquistati sui canali di vendita di Trenitalia.

IL FRECCIAROSSA PUNTA A DIVENTARE UN BRAND EUROPEO

A Bit 2025 è intervenuto Marco Caposciutti, presidente di Trenitalia France, che ha parlato di un piano strategico 2025-2029 con l’obiettivo di incrementare la presenza all’estero che già registra 3 miliardi di fatturato e 12mila dipendenti.

Da tre anni nel mercato francese la società spinge l’acceleratore: «Con oltre tre milioni di passeggeri trasportati da dicembre 2021 ad oggi siamo altamente soddisfatti: il 98% si dichiara soddisfatto del viaggio, il 97% pronto a ripetere l’esperienza e a raccomandare Trenitalia ai propri conoscenti. Anche il collegamento Parigi-Lione continua a conquistare viaggiatori, con un incremento del 40% tra il 2023 e il 2024», ha detto il presidente.

«Vogliamo europeizzare il servizio di alta velocità. Dopo la Francia e la Spagna, nel 2026 apriremo il Milano-Monaco e nel 2028 il Milano-Berlino, grazie anche al tunnel del Brennero. E abbiamo già l’accordo con le ferrovie slovene di arrivare a Lubiana quando termineranno i lavori sulla loro linea», ha commentato Diamantini che ha proseguito: «Questo lo potremo fare anche grazie agli 1,3 miliardi che abbiano investito in ben 46 nuovi Etr1000, che ci inizieranno ad arrivare da settembre. Con nuovi servizi e uno stile italiano che portiamo in Europa».

Il nuovo Frecciarossa Etr1000, presentato alla fiera Innotrans di Berlino lo scorso settembre, inoltre è «progettato, realizzato e manutenuto in Italia» ha sottolineato il manager che ha aggiunto come il treno sia passato dal «94 al 97% di materiali riciclabili per la sua costruzione. Questo treno è unico nel panorama europeo».

FS IN ESPANSIONE NEL SUD DELLA FRANCIA

Quattro corse giornaliere anche per il Frecciarossa Parigi-Marsiglia: un viaggio di tre ore e venti minuti collegherà la capitale francese, con partenza da Parigi-Gare-de-Lyon, alla stazione Saint-Charles di Marsiglia.

Le fermate intermedie sono Lione Saint-Exupéry, Avignone, Aix-en-Provence e Marsiglia Saint-Charles. Questa frequenza giornaliera rafforzerà la mobilità sostenibile tra il nord e il sud della Francia, offrendo una soluzione rapida e confortevole, la cui attrattiva è in crescita, per le persone che si spostano per motivi di lavoro, svago e turismo.

Endnotes:
  1. nell’agosto 2023: https://www.lagenziadiviaggimag.it/trenitalia-france-in-primavera-torna-lalta-velocita-milano-parigi/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/trenitalia-france-da-aprile-torna-il-frecciarossa-milano-parigi/