Trenitalia investe 1,4 miliardi per i nuovi Intercity
Servizi di maggior qualità e comfort a bordo dei treni Intercity e locomotive più performanti con un profilo aerodinamico, prerogativa finora delle Frecce Trenitalia.
Ecco alcune delle novità presentate nel FrecciaClub di Roma Termini durante la conferenza stampa a cui hanno preso parte il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Danilo Toninelli, l’amministratore delegato del Gruppo FS Gianfranco Battisti e l’ad di Trenitalia Orazio Iacono.
L’offerta Intercity, che per il 70% copre la domanda di mobilità dell’Italia meridionale e registra 15 milioni di viaggiatori l’anno, mostra i primi concreti miglioramenti che iniziano a colmare il gap qualitativo del passato.
Gli interventi in programma sono il frutto di un investimento complessivo di 1,4 miliardi in 10 anni, risorse finanziarie stanziate dal ministero per il Contratto di Servizio, impiegate con l’obiettivo di far fronte alle esplicite richieste delle persone che viaggiano quotidianamente con Trenitalia.
L’obiettivo, espresso dall’amministratore delegato di Fs Italiane, è “mutuare i servizi di qualità offerti dalle Frecce e sull’Alta velocità esportandoli su tutta l’offerta Trenitalia, dai regionali agli Intercity, a vantaggio delle persone che scelgono il treno per le loro esigenze di mobilità”.
Fanno sapere da Trenitalia che intanto “cresce la puntualità dell’83% da inizio anno e il gradimento del servizio sfiora il 90%”. Le nuove vetture – le prime sono già in circolazione sulla rotta Roma-Reggio Calabria – sono dotate di dispenser self service di bevande e snack, attrezzaggio per il trasporto di biciclette con prese per la ricarica delle ebike, posto per il passeggino. A bordo un servizio di pulizia costante, anche durante il viaggio. Analogo trattamento, che punta a rendere il viaggio sempre più confortevole e apprezzato, anche per le vetture degli Intercity Notte.