Buone notizie per gli abruzzesi nella nuova offerta invernale di Trenitalia, che assicurerà oltre 30 Frecciarossa tra il Nord Italia (Milano, Venezia, Torino e Bologna) e la Costa Adriatica, con un collegamento diretto tra Pescara e L’Aquila.
Inoltre, verranno introdotti altri quattro nuovi Frecciarossa nelle giornate a più alta mobilità, come i principali Ponti e le Festività, lungo la dorsale adriatica.
E sempre per l’Abruzzo è stata annunciata un’importante novità anche nell’offerta regionale, con una coppia di collegamenti diretti tra Pescara e L’Aquila, in circolazione nei giorni feriali, che faranno fermata anche nella nuova stazione di Sulmona Santa Rufina. In totale la regione è servita quotidianamente con 165 treni per una offerta complessiva di 40mila posti, e grazie a un protocollo firmato da Trenitalia e dalla Regione Abruzzo è prevista la gratuità del trasporto di bici a bordo dei treni, con una offerta di 800 spazi per le due ruote.
Nella nuova offerta invernale di Trenitalia per Frecce, Intercity e Regionale, che nel 2024 hanno totalizzato circa mezzo miliardo di passeggeri, spicca il potenziamento della linea più frequentata, la Roma-Milano per la quale Trenitalia ha allestito un’offerta di 100 treni ad alta velocità e 50mila posti disponibili ogni giorno, di cui oltre 35mila tra Milano e Napoli; nonché una serie di importanti integrazioni operative come il prolungamento dei collegamenti Intercity verso Bardonecchia, Lecce, Bari, Milano e Bolzano e nuove soluzioni digitali per chi viaggia con Regionale.