Trenitalia riduce le corse delle Frecce per tutto novembre
Non solo Italo taglia le frequenze. Anche Trenitalia ridurrà i Frecciarossa che viaggeranno in Italia nelle prossime settimane a causa delle restrizioni introdotte nell’ultimo dpcm del premier Conte e al conseguente crollo della domanda.
L’amministratore delegato di Trenitalia, Orazio Iacono, ha spiegato in audizione alla commissione Trasporti della Camera – secondo Repubblica.it – che dal 4 novembre “è stata operata una riduzione di 28 collegamenti che equivale ad avere oggi 190 Frecce al giorno, che corrispondono al 67% dell’offerta pre-Covid”.
Già ad ottobre c’è stata una riduzione della domanda per le Frecce pari al 65% rispetto allo stesso periodo del 2019, mentre “la flessione nei primi giorni di novembre è arrivata a -80%”, ha sottolineato Iacono.
Ma questo potrebbe essere solo il primo di una serie di tagli. Iacono ha detto che Trenitalia sta valutando “ulteriori step a partire dalla prossima settimana, 8-9 novembre, quando prevediamo di predisporre la soppressione di ulteriori 50 corse, questo ci permette comunque di garantire 140 Frecce al giorno a partire dal 9 novembre, che corrispondono al 50% dell’offerta pre-Covid. Stiamo valutando un ulteriore terzo step a partire dal 14 novembre che prevede una riduzione che porterebbe a una circolazione di quasi 78 Frecce al giorno che corrispondono al 28%-30% dell’offerta pre-Covid”.
La pandemia sta restituendo effetti molto pesanti sul bilancio della compagnia di Fs. Da marzo ad oggi, secondo Iacono, il fatturato è infatti crollato di circa 1,5 miliardi di euro, “che proiettata a fine anno vale quasi 2 miliardi di euro”.