Treno di Dante, cancellate le corse di settembre e ottobre

Dopo la pausa estiva, il Treno di Dante cancella le corse dei mesi di settembre e ottobre. La linea ferroviaria percorsa dal treno storico – che attraversa il cuore dell’Appennino tosco-emiliano tra Firenze e Ravenna – è interrotta a causa dei danni provocati dall’alluvione di maggio in Romagna e nelle vicine colline. Le autorità competenti (in primis i soggetti gestori della rete ferroviaria) hanno confermato l’impossibilità di accesso e di utilizzo dell’infrastruttura ferroviaria a seguito degli eventi alluvionali e delle frane del maggio scorso.
Il Treno di Dante non può quindi fornire il proprio servizio e l’azienda comunica che, “se pur per cause estranee alla propria volontà, tutte le corse in programma nei mesi di settembre e ottobre sono state cancellate, con conseguente rimborso dei biglietti e dei pacchetti turistici già venduti”.
E in una nota aggiunge: “Le prenotazioni e le richieste per le corse di settembre e ottobre stavano andando molto bene e proiettavano il Treno di Dante verso una stagione autunnale migliore rispetto a quella del 2022. Così come le prenotazioni della primavera 2023 avevano superato di gran lunga i numeri della prima fase di programmazione dello scorso anno; basti pensare che le sole visite effettuate a Ravenna dai viaggiatori del Treno di Dante – sempre nella primavera 2023 – avevano avuto un incremento del +45% rispetto a tutto il 2022”.