Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Treno+bus, ora Italo e Itabus sbarcano in Calabria

Italo

A meno di un mese dalla partenza, aumentano i servizi intermodali treno più bus targati Italo-Itabus. Dopo il debutto positivo del 21 giugno in Campania Puglia e Sicilia, la rete intermodale è stata estesa anche alla Calabria. A partire dal 28 luglio, infatti, i servizi collegheranno le principali città del centro nord a Sibari, Cariati, Cirò Marina e Crotone, con un biglietto unico valido per entrambi i mezzi di trasporto.

Attivi due servizi al giorno – uno all’andata e uno al ritorno – per connettere Milano, Bologna e Roma alla Calabria, utilizzando la stazione di Napoli Centrale come hub intermodale per il cambio fra treno e bus. Partendo con il treno Italo in mattinata da Milano, passando da Bologna e da Roma, si arriva nel primo pomeriggio a Napoli Centrale, dove alle 15.15 c’è il pullman Itabus in partenza verso la Calabria. Arrivo alle 19.30 a Sibari, alle 20.35 a Cariati, alle 21.05 a Cirò Marina ed alle 21.45 a Crotone.

Per il ritorno, la partenza di Itabus è da Crotone alle 10.45, alle 11.25 da Cirò Marina, alle 11.55 da Cariati ed alle 13 da Sibari, per raggiungere Napoli Centrale alle 17.15. Da qui il treno Italo in connessione per raggiungere Roma, Bologna e arrivare a Milano in tarda serata.

Inoltre, Italo ha introdotto anche le fermate di Paola e Lamezia Terme lungo la linea intermodale che arriva fino in Sicilia. I viaggiatori potranno così prendere il treno Italo da queste due città, arrivare a Villa San Giovanni e salire su Itabus, imbarcandosi direttamente con il bus. Quattro i servizi giornalieri – due all’andata e due al ritorno – per collegare Paola e Lamezia Terme alla linea dedicata alle località di Giardini Naxos-Taormina, Catania, Enna, Caltanissetta e Agrigento. Altri quattro viaggi quotidiani per la linea verso Milazzo, Cefalù e Palermo.

A oggi Italo serve sette città in Calabria con il treno: Scalea, Paola, Lamezia Terme, Vibo-Pizzo, Rosarno, Villa San Giovanni e Reggio Calabria. «La Calabria rappresenta uno dei territori maggiormente serviti dai nostri treni – osserva il direttore commerciale, Fabrizio Bona – C’è anche una grande richiesta turistica, sia interna che estera, per questo motivo abbiamo deciso di introdurre il nuovo servizio intermodale con Itabus, di aggiungere le fermate di Paola e Lamezia verso la Sicilia, oltre che aver da poco potenziato fino a otto treni al giorno la nostra offerta per l’estate».

Exit mobile version