Trenord, il Malpensa Express raggiunge i numeri pre Covid

Trenord, il Malpensa Express raggiunge i numeri pre Covid
20 Maggio 10:22 2022 Stampa questo articolo

Cresce l’uso del treno verso l’aeroporto internazionale di Malpensa, grazie anche alla forte ripresa dei viaggi d’affari e di piacere: è il fato fornito da Trenord che ha fatto registrare un incremento di passeggeri del +18% nei primi mesi dell’anno, a bordo del suo Malpensa Express.

Una costante ripresa di traffico testimoniata dai dati mese per mese: a febbraio i passeggeri giornalieri per l’aeroporto erano 6.000, ovvero  il 26% in meno rispetto allo stesso periodo nel 2019 – già a marzo il collegamento aeroportuale ha fatto segnare oltre 8.600 viaggiatori, volume equivalente a quello dell’ultimo anno prima del Covid. E sia ad aprile che nelle prime settimane di maggio si sono superate le frequentazioni pre-Covid, con rispettivamente 11.100 passeggeri giornalieri (+9% sul 2019) e 11.600 (+16%).

Il collegamento aeroportuale operato da Trenord, che registra una puntualità del 92%, si avvale inoltre di una configurazione a bordo completamente rinnovata: il lavoro sui 14 convogli Coradia che effettuano le 145 corse giornaliere del collegamento prevede la ripellicolatura esterna, con una livrea che riprende quella dei treni Caravaggio e Donizetti, ma adottando il colore rosso caratteristico del servizio aeroportuale.

A bordo i sedili sono stati totalmente rinnovati, insieme anche ad altri elementi di arredo, fino a dare ai passeggeri l’impressione di salire su un treno nuovo. Per i lavori su esterni e interni si sono scelti materiali adeguati a contenere i danni e agevolare i ripristini in caso di atti vandalici. Il ripristino dell’intera flotta di 14 treni terminerà entro novembre 2022 e prevede per Trenord un investimento complessivo di oltre 1,1 milioni di euro.

Attualmente il Malpensa Express di Trenord effettua collegamenti verso lo scalo internazionale con partenze dalle principali stazioni di Milano – Cadorna, Centrale, Porta Garibaldi, Bovisa – al Terminal 1.

Viene poi riconfermata la collaborazione con Sea, che vede una crescente integrazione dell’offerta di servizi. Negli ultimi mesi Trenord ha avviato sul sito malpensaexpress.it la vendita del servizio “ViaMilano FastTrack”, ticket per l’accesso prioritario ai controlli di sicurezza in aeroporto che è stato acquistato da 4mila viaggiatori. Da febbraio 2022, infine,  sul sito dell’Aeroporto di Malpensa è attiva una funzione per l’acquisto del biglietto Malpensa Express; questa opzione consente di intercettare, in particolare, i viaggiatori stranieri, che sono l’80% degli acquirenti.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore