Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Trenord, orario estivo dal 13 giugno: servizi per le mete turistiche

trenord

Più corse per le destinazioni turistiche, il ripristino del Malpensa Express e il potenziamento del servizio in vista della ripresa di settembre: sono le novità previste nell’orario estivo di Trenord. In vigore da domenica 13 giugno, la nuova programmazione – già disponibile sul sito trenord.it e sull’app – presenterà anche modifiche alla circolazione di alcune linee nei mesi estivi, per consentire lo svolgimento di lavori da parte dei gestori dell’infrastruttura.

Nel dettaglio, dopo la riduzione del servizio dovuta alla diminuzione del traffico aeroportuale, il collegamento Malpensa Express tornerà a circolare ogni mezz’ora anche da Milano Cadorna, oltre che da Milano Centrale. Sarà inoltre riattivata l’ultima corsa della sera da Milano Centrale a Malpensa Aeroporto, il treno 2988 (Milano Centrale 23.25 – Malpensa T1 00.16). Complessivamente, fra il capoluogo lombardo e lo scalo aeroportuale saranno garantite ogni ora quattro corse per direzione. I treni continueranno ad arrivare al Terminal 1 per il mancato ripristino dei voli dal Terminal 2.

Inoltre, sarà attivata da Rfi la nuova fermata di Como Camerlata, che sostituirà Albate Camerlata sulle linee S11 Rho-Milano-Como-Chiasso, Lecco-Molteno-Como, S40 Como-Mendrisio-Varese, S10 Bellinzona-Mendrisio-Como. L’attivazione della nuova fermata, che darà vita a uno snodo di interscambio fra le linee di collegamento con la Svizzera e la linea Ferrovienord Milano-Saronno-Como Lago, potrà comportare lievi scostamenti d’orario sulle linee interessate.

E ancora, tutte  le corse della linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano effettueranno la fermata di Mandello del Lario, prevista al minuto .48 per i treni diretti a Milano Centrale e al minuto .12 per i treni diretti a Sondrio e Tirano.

Mentre per  i viaggiatori diretti sulle località lacustri, fino al 29 agosto saranno attivate cinque corse e per i viaggiatori  diretti sulle rive del Garda, fino al 29 agosto sarà attivato il nuovo treno 2657 (Milano C.le 8.50-Verona P.N. 10.40), che sarà effettuato il sabato e nei festivi. Inoltre, circoleranno anche il sabato e nei festivi i treni 2668 (Verona P.N. 11.15-Milano C.le 13.05) e 2682 (Verona P.N. 18.16-Milano C.le 20.05). Infine, sulla linea Milano-Gallarate-Luino nelle giornate festive fino al 29 agosto saranno attivati i nuovi treni 25330 con corse prolungate fino a Luino.

Riguardo ai cantieri, Trenord comunica che per lavori  infrastrutturali che interesseranno il ponte sul fiume Ticino, dal 13 giugno al 17 luglio i treni sulla linea Milano-Saronno-Novara Nord circoleranno regolarmente tra Milano e Turbigo; tra Turbigo e Novara Nord sarà istitutito un servizio di bus sostitutivi. L’orario di partenza da Novara dei bus sarà anticipato, per consentire la coincidenza a Turbigo con i treni. In conseguenza di lavori infrastrutturali a San Zeno, alcuni convogli della linea Brescia-Parma subiranno variazioni di orario. In particolare, i treni in arrivo a Brescia subiranno un posticipo d’orario di 7 minuti; da Brescia la partenza sarà anticipata di 2 minuti.

E sempre per consentire lo svolgimento di lavori infrastrutturali, dal 27 giugno al 29 agosto la linea circolerà su bus; gli orari del servizio automobilistico saranno strutturati in modo da consentire le coincidenze a Colico con i treni della linea Milano-Sondrio-Tirano.

Exit mobile version