Sono 1,5 milioni i passeggeri che nel 2021 hanno scelto il Malpensa Express di Trenord per raggiungere lo scalo internazionale di Milano Malpensa.
Un anno che, nonostante la pandemia, ha visto un aumento dal 13,4% nel 2019 a una media del 15,2% (il picco è stato a novembre) di coloro che hanno frequentato l’aeroporto scegliendo il collegamento ferroviario di Trenord.
Il trend di crescita ha interessato in particolare il secondo semestre dell’anno: con il venir meno delle limitazioni agli spostamenti legate alla pandemia, i viaggiatori leisure e business sono tornati a crescere a ritmo costante. A novembre 2021 i passeggeri Malpensa Express hanno superato del 7% i livelli del 2017 e nel mese di dicembre, prima del nuovo calo dovuto alla diffusione della variante Omicron, in alcune giornate le frequentazioni sono state maggiori a quelle registrate nello stesso periodo del 2019.
Nel 2021 le 145 corse giornaliere fra Malpensa e la città di Milano – completamente ripristinate dopo la parziale rimodulazione del servizio su Milano Cadorna per l’alto numero di assenze di macchinisti e capitreno dovute al Covid – hanno registrato una puntualità del 92%, confermando le performance positive del collegamento.
I canali più utilizzati per l’acquisto di titoli di viaggio Malpensa Express sono stati le biglietterie e i punti vendita autorizzati, in particolare quelli allestiti nello scalo aeroportuale. A seguire, le vendite online.