by Redazione | 31 Maggio 2024 15:50
L’overtourism annulla la distanza creata dal tratto sottile che graficamente divide Trentino e Alto Adige. Dall’estate 2025, infatti, saranno contingentati gli accessi al lago di Molveno – nelle Dolomiti del Brenta – dopo la svolta operata un anno fa dalla Provincia autonoma di Bolzano, che aveva introdotto un limite massimo di pernottamenti[1].
«L’ingresso sarà consentito con posteggi solo su prenotazione, sarà un punto di partenza per combattere il sovraffollamento», ha spiegato il direttore dell’Apt Dolomiti Paganella, Luca D’Angelo, in un’intervista rilasciata a T, quotidiano autonomo del Trentino Alto Adige Südtirol.
Un’esigenza registrata da Apt Paganella, che insieme a Trentino Marketing e Comune di Molveno ha svolto uno studio con il supporto dell’Ata Dolomiti di Brenta. Grazie a 500 questionari somministrati nell’estate 2023, è stata registrata la percezione dell’affollamento nell’area lago e sondata la disponibilità degli ospiti al cambiamento delle modalità di accesso e parcheggio.
«Il punto di partenza dell’analisi effettuata durante la scorsa estate – spiega D’Angelo – era quello di capire se le spiagge del lago risultavano sovraffollate e se erano fonte di stress per i turisti». Inoltre – prosegue «sono stati installati alcuni contatori di afflusso intelligenti sulle spiagge, in grado di contare i pedoni e rilevatori di afflusso sulle strade, per calcolare numero di veicoli, inquinamento acustico e aria. Il supporto di Vodafone Analytics ci ha consentito anche di registrare anche i dati delle celle telefoniche. Questo ha reso possibile stimare con alta precisione il numero di persone presenti».
Risultato? «Non ci sono troppe persone sulle spiagge, ma troppe macchine sulle strade – rivela D’Angelo – Il problema per i turisti non è tanto l’esperienza sul lago, ma le modalità di accesso alle spiagge, che sottopongono a stress. La morfologia del lago e le vie d’ingresso rendono impossibile contingentare il numero di accessi, ma si può lavorare sul numero di mezzi».
Dal 2025, quindi, i parcheggi nella zona del lago di Molveno saranno accessibili solo su prenotazione, fino a esaurimento. Nulla di particolarmente sconvolgente, per carità, però è un dato di fatto che l’Italia comincia a prendere seriamente le misure al turismo di massa: il ticket quotidiano a Venezia[2], inaugurato in via sperimentale il 25 aprile, è il paradigma per eccellenza. Se però anche le Dolomiti, un’oasi di relax e tranquillità, inziano a pagare pegno, la domanda è: chi si salverà dall’overtourism?
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/trentino-contro-il-turismo-di-massa-accessi-limitati-al-lago-di-molveno-nel-2025/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.