Novità in casa TripAdvisor, che ha lanciato il portale interattivo Centro Recensioni, che permette ai proprietari di ristoranti di vedere i commenti dei consumatori sulla loro struttura e di rispondere velocemente alle stesse, tutto da un unico pannello, che ci si trovi sulla piattaforma TripAdvisor, TheFork, Google, Facebook o altri siti di recensioni.
«Pochi ristoratori hanno tempo di entrare in ognuno dei vari siti di ristoranti per rispondere alle recensioni dei loro clienti e siamo quindi entusiasti di dare loro un unico strumento per gestire tutto in meno tempo – ha commentato Bertrand Jelensperger, senior vice president of restaurants, TripAdvisor – Centro Recensioni è l’ultimo esempio degli sforzi di Tripadvisor di rendere più semplice la gestione e il marketing online dei ristoranti per i proprietari».
COME FUNZIONA CENTRO RECENSIONI. Centro Recensioni mostra una panoramica dei punteggi e delle recensioni di diverse piattaforme e dà la possibilità ai proprietari di esplorare approfonditamente l’andamento delle recensioni, permettendogli così di vedere cosa funziona e dove possono migliorare l’esperienza dei loro clienti.
Centro Recensioni è un prodotto in abbonamento disponibile per tutti i proprietari di ristoranti, operatori e team di digital marketing; l’iscrizione può essere mensile o annuale ed è ora disponibile in tutti i mercati in cui opera TripAdvisor.
L’IMPORTANZA DI RISPONDERE. Una ricerca mostra che oltre il 90% dei clienti sostiene che le recensioni dei ristoranti siano importanti nella scelta di un posto in cui mangiare, mostrando quanto sia fondamentale prestare attenzione a cosa i consumatori dicono online.
Lo Studio Ipsos Mori, basato su un sondaggio a oltre 23mila consumatori nel mondo, ha anche mostrato che sei su dieci rispondenti (63%) hanno affermato di essere più propensi a prenotare se i proprietari rispondono alla maggior parte delle recensioni.