È ancora Singapore il mercato inbound con la più rapida crescita per l’Italia su TripAdvisor, che ha condotto uno studio sui dati relativi alle sessioni degli utenti all’interno della propria piattaforma. Una crescita d’interesse anno su anno notevole quella della città-Stato del sud est asiatico, che conferma il trend del 2016 e per il 2017 segna addirittura un +168%.
Nella top 10 stilata dal sito web di viaggi, in seconda posizione si piazza la Repubblica Ceca, seguita da Ungheria, Svezia, Polonia, Portogallo, Paesi Bassi, Sud Corea, Danimarca e, infine, Slovacchia. «Il nostro Paese riscuote un’attenzione crescente non solo da parte dei mercati limitrofi, ma anche fuori dal continente europeo. Questa risulta essere una buona notizia per l’industria del turismo italiano, che conferma l’espansione della sua attrattività oltre i confini d’Europa, fino all’Asia», ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia.
Analizzando invece i mercati esteri con la più elevata quota di ricerche relative all’Italia, si conferma al primo posto la Svizzera, con un complessivo 13,05% di sessioni. Segue Malta (11,39%), e ancora Austria (10,90%), Slovenia (10,32%), Romania (8,07%), Slovacchia (7,89%), Germania (7,76%), Paesi Bassi (6,82%), Ungheria (6,77%) e Danimarca (6,64%).
L’approfondimento ha inoltre reso possibile un ranking delle regioni italiane con il più alto punteggio medio scaturito dalle recensioni postate dai viaggiatori, mostrando che il turista straniero riconosce, generalmente, un valore superiore rispetto a quello italiano alle strutture presenti in Italia. E se – utilizzando quindi come unità di misura il punteggio medio e stilando due top five differenti – per lo straniero vince l’Umbria (4.46) con alle spalle Trentino-Alto Adige (4.42), Basilicata (4.40), Toscana (4.37) e Campania (4.35), per l’italiano a essere la più apprezzata è la regione del Trentino-Alto Adige (4.27), che si posiziona avanti a Basilicata (4.26), Umbria (4.26), Valle d’Aosta (4.20) e Toscana (4.16).
«Questi numeri aiutano molto gli addetti ai lavori – ha concluso Valentina Quattro – Dal lato utente, il nostro obiettivo è quello di continuare a contribuire sempre più all’esperienza dei viaggiatori, anche grazie all’app».