Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Turbolenze in volo? La tecnologia Sita rende più sicura Swiss

swiss

Grazie al player tecnologico Sita, è ora in uso su tutta la flotta di Swiss International Air Lines (Gruppo Lufthansa) il sistema eWas che consente ai piloti di anticipare ed evitare condizioni meteorologiche avverse, come le turbolenze.

“Questa soluzione It – spiega una nota di Sita – è l’unica applicazione digitale attualmente sul mercato, in grado di aggregare più fonti per una maggiore precisione e affidabilità delle previsioni del tempo. Evitare condizioni meteo avverse massimizza la sicurezza a bordo, dimostrando l’importanza delle informazioni in tempo reale e del rilevamento delle turbolenze in volo. Gli attuali radar di bordo non sono in grado di rilevare le turbolenze atmosferiche, così come le “carte” meteorologiche utilizzate oggi in aviazione non sono dettagliate o precise in termini di tempo e spazio”.

La soluzione Sita eWas offre alle compagnie aeree maggiore affidabilità e precisione. Contiene infatti una previsione di turbolenza ad alta risoluzione del servizio meteorologico tedesco, Deutscher Wetterdienst, oltre a molti altri prodotti e fonti meteo. Il sistema visualizza anche le misure di turbolenza in tempo reale di altri aerei in tutto il mondo, in modo simile alla segnalazione della congestione del traffico stradale per le mappe stradali. Iata poi aggrega questi dati di misurazione della turbolenza anche con quelli rilevati dagli aerei Swiss.

«Con questa soluzione Swiss può dedicare più tempo a volare e meno a gestire le interruzioni», ha commentato Yann Cabaret, ceo di Sita for Aircraft.

Stefan-Kenan Scheib, responsabile delle operazioni di volo Swiss, ha aggiunto: «Abbiamo scelto eWas perché fornisce una visione avanzata e completa della situazione meteorologica, sia durante la pianificazione del volo, che a metà volo. Siamo lieti di poter creare una situazione di dati più precisa per il nostro equipaggio di cabina di pilotaggio e di aumentare la sicurezza di volo e il comfort per i nostri passeggeri».

Exit mobile version