Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Turchia, oltre 60mila turisti in Cappadocia a maggio

Cappadocia Turchia

La Cappadocia, in Turchia, famosa per le mongolfiere e i paesaggi rupestri a maggio 2021 ha accolto oltre 60.000 viaggiatori nei 17 siti turistici della zona, secondo le autorità della provincia centrale di Nevşehir. Con 17.774 visitatori, il museo all’aperto di Göreme è stato il luogo più visitato della regione, seguito dal museo all’aperto di Zelve (17.477) e dalla città sotterranea di Kaymaklı (11.571).

Inserita nel 1985 nella lista del Patrimonio Unesco, la Cappadocia ospita ogni anno un gran numero di turisti.

Mustafa Durmaz, capo della cooperativa per lo sviluppo turistico di Göreme, ha dichiarato che “il tasso di occupazione delle strutture ricettive nella regione ha raggiunto il 30%; c’è un aumento relativo a giugno rispetto allo scorso anno. Prevediamo che il numero di turisti in arrivo quest’anno aumenterà del 50% rispetto al 2020”.

Talip Aldemir, presidente del consiglio di rappresentanza regionale della Cappadocia dell’Associazione delle agenzie di viaggi turche, ha aggiunto che con l’aumento dell’attività turistica durante il processo di normalizzazione controllata, le prenotazioni nazionali e internazionali hanno iniziato ad aumentare.

Intanto il 10 giugno b ha reso noto i suoi ultimi dati sul traffico in Europa. L’aeroporto di Istanbul è al primo posto seguito da Francoforte e Amsterdam.

Tra gli appuntamenti estivi, la Turchia ricorda la 5ª edizione del Bozcaada Jazz Festival il 20, 21 e 22 agosto nell’Isola di Bozcaada, nel cuore del mar Egeo. L’appuntamento riunisce musicisti internazionali di diverse generazioni, oltre a offrire ai partecipanti un programma completo di eventi di diverse discipline, tra cui l’arte contemporanea e la gastronomia.

Per gli amanti del mare, la provincia meridionale di Antalya, soprannominata “la calamita turistica della Turchia”, è la regione che ha più spiagge insignite della “Bandiera Blu” (213) mentre l’intera Turchia ne ha 519. Il paese è al terzo posto nel mondo dopo le 614 spiagge della Spagna e le 545 della Grecia.

Exit mobile version