Turespaña Expert, i nomi degli agenti di viaggi vincitori
Si è concluso il percorso di e-learning Block Notes Digital dedicato agli agenti di viaggi per diventare Turespaña Expert e che ha visto la partecipazione di 163 professionisti. Gli agenti di viaggi che hanno risposto correttamente alle venti domande del quiz finale hanno ottenuto l’attestato di esperto della destinazione. Ma solo i cinque più veloci si sono aggiudicati il riconoscimento finale, un fam trip in programma nel 2023 alla scoperta di Andalusia, Baleari o Canarie.
Questi i nomi dei cinque agenti di viaggi vincitori: Cristina Gatti, CartOrange Faenza, Mariantonietta Bignola, Bluvacanze Casatenovo, in provincia di Lecco, Michela Zanoni, Centocittà Viaggi di Bergamo, Paola Di Girolamo, CartOrange Firenze, e Maria Ida Perugini, CartOrange Benevento.
Eccoci arrivati dunque alla conclusione del programma Block Notes Digital, promosso dall’Ente Spagnolo del Turismo in Italia, dalle regioni di Andalusia, Baleari e Canarie e dalla compagnia aerea Vueling in collaborazione con L’Agenzia di Viaggi Magazine. L’intero percorso si può consultare qui.
Sono stati cinque i moduli che hanno composto il corso: Cinque motivi per un viaggio in Spagna; Il meglio della Spagna in sette esperienze; Alla scoperta delle Canarie più autentiche; Guida all’Andalusia dei cinque sensi; Ibiza e Formentera, due gioielli del Mediterraneo.
«Siamo molto contenti e soddisfatti dell’entusiasmo e dell’attenzione che gli agenti di viaggio dedicano a tutta la nostra offerta formativa. Alla luce delL’alto numero di partecipanti nel percorso formativo Block Notes, credo sia necessario ricordare l’importanza della formazione nei nostri piani di promozione e marketing – , commenta Jorge Rubio Navarro, direttore Ente Spagnolo del turismo di Roma -. In questo senso, va sottolineato che dagli uffici del turismo spagnolo in Italia ci stiamo impegnando affinché la formazione e la digitalizzazione siano parte attiva di tutti i nostri progetti di promozione turistica. Ne è una buona prova il successo dei webinar che realizziamo già dal 2017 con oltre 2500 agenti partecipanti, ma anche i micro-eventi che organizziamo tutte le settimane presso il Centro Multimediale Interattivo dimostrano che l’interesse per le destinazioni spagnole e pressoché alto. Inoltre non possiamo dimenticare che la formazione sulla destinazione può continuare presso il nostro campus online sempre attivo e gratuito per gli agenti di viaggi che desiderano specializzarsi sulla Spagna».
Di seguito le risposte corrette del quiz finale:
1. Nel 2022 la Capitale Mondiale dello Sport è Madrid: è la prima città in Europa a ricevere questo titolo? Sì
2. Sono cinque le regioni spagnole attraversate dalla Via dell’Argento? No
3. Alle Canarie la spiaggia dell’Ingles si trova a Fuerteventura? No
4. L’unico Centro Pompidou esistente fuori dalla Francia si trova a Malaga? Sì
5. La vetta più alta della Spagna si trova a Tenerife? Sì
6. Sono tre i paesi spagnoli scelti dall’Organizzazione mondiale del turismo fra i Best Tourism Villages? No
7. Valencia nel 2022 è la Capitale spagnola della gastronomia? No
8. Sono oltre trenta i percorsi verdi di Formentera? Sì
9. Tra gli esempi di architettura contemporanea spagnola mancano opere di Renzo Piano? No
10. L’isola più verde delle Canarie è La Palma? Sì
11. Il vino txakoli si può assaggiare a San Sebastian? Sì
12. Ibiza e Formentera sono chiamate Illes Pitiuses, (Isole Pitiuse) ovvero isole ricoperte da pini? Sì
13. Il Triangolo Daliniano riunisce Cadaques, Portlligat e Figueres (Girona)? No
14. L’itinerario del Jabugo si trova in Andalusia? Sì
15. L’Alcanzaba, una delle principali fortezze dell’Andalusia, si trova a Siviglia? No
16. A Ibiza sono assenti le aree dichiarate patrimonio Unesco? No
17. In Galizia esistono oltre 8.000 varietà differenti di camelie? Sì
18. Sull’isola di Lanzarote sono presenti oltre 100 vulcani? Sì
19. Tutte le otto province dell’Andalusia si affacciano sul mare? No
20. Per l’estate 2022, Vueling coprirà una rete di oltre 320 rotte a corto e medio raggio in Europa, Nord Africa e Medio Oriente? Sì