Gonzalo Ceballos Watling è il nuovo direttore dell’Ente spagnolo del Turismo di Roma; prende il posto di Jorge Rubio Navarro che torna in sede in Turespaña.
Alla luce delle prossime attività, l’Ente ha rafforzato le attività in collaborazione con il comparto turistico italiano: Organizzazione della Convention Fiavet 2022 a Tenerife, partecipazione presso la Borsa Mediterranea di Turismo Archeologico di Paestum o la partecipazione a Travelexpo in Sicilia.
«Inoltre l’attività di promozione presso il Centro Multimediale Interattivo di Piazza di Spagna a Roma, che ha dato tanti frutti nel primo anno di vita, proseguirà con nuovi eventi organizzati in collaborazione con gli operatori italiani, spazio – aggiunge Ceballos- che continuerà a essere messo a disposizione a titolo gratuito».
Nato a Madrid, ingegnere industriale e funzionario di carriera, Ceballos ha sviluppato buona parte della carriera professionale nell’ambito del Turismo, infatti è stato direttore del Gabinetto della Segreteria di Stato per il Turismo, vice direttore generale dello Sviluppo e della Sostenibilità del Turismo e consigliere del ministro dell’Industria, del Commercio e del Turismo. Esperto nell’ambito del enoturismo e di turismo sostenibile, si è occupato della generazione di prodotti e progetti turistici come “Taste Spain” o le “Strade del Vino”. Ha inoltre partecipato al recepimento della “Direttiva sui Servizi di Viaggio Combinati e Collegati” e alla redazione delle “Linee Guida Generali per la Strategia del Turismo Sostenibile”. È stato anche direttore dell’ufficio spagnolo del turismo a Dublino.