Nasce il nuovo sito di Turisanda, in linea con il progetto di sviluppo strategico inNova, avviato da Alpitour World per accelerare il cambiamento aziendale rendendo il Gruppo più efficiente, veloce e competitivo.
Turisanda.it punta a raccontare un concetto di viaggio destinato ai clienti più esigenti e alla ricerca di uno storytelling coinvolgente, approfondito e immersivo, ritraendo le diverse destinazioni, i mood con cui scoprire il mondo, i servizi proposti e i brand più esclusivi.
Obiettivo è diventare il primo punto di ispirazione e informazione per i futuri viaggiatori che scelgano di affidarsi a un tour operator e a un’agenzia di viaggi per preparare la propria vacanza.
«“turisanda.it è il secondo sito che abbiamo rilasciato nell’ambito del rinnovamento delle piattaforme digitali del Gruppo ed è rivolto ai viaggiatori più esigenti – racconta Paolo Meroni, chief revenue & digital officer – Il primo tassello di questo progetto, alpitour.it, è stato rilasciato la scorsa primavera, migliorato e arricchito nelle funzionalità, per una migliore fruizione degli utenti. I dati confermano questo cambiamento: abbiamo registrato una crescita del numero di visite e un crescente apprezzamento delle funzionalità. A breve completeremo il cerchio con il rilascio della nuova app My Alpitour e del sito edenviaggi.it. Nel ridisegno di queste piattaforme abbiamo sempre avuto in mente un approccio omnicanale che veda coinvolte anche le agenzie di viaggio per approcciare il cliente in un modo più completo e integrato».
LA STRUTTURA DEL SITO. Il sito racchiude due esperienze di viaggio: quella tailor made, con le proposte dei brand Turisanda 1924 e Presstour by Turisanda, per esigenze di viaggio flessibili e costruite su misura; quella Goal Oriented, con le opportunità firmate Made by Turisanda, tra cui sarà possibile scegliere in base ai propri desiderata.
La prima sarà dedicata ai viaggiatori più esigenti, che cercano mete esclusive, servizi di qualità elevata e continue ispirazioni; a chi vuole un’esperienza unica e totalmente personalizzata, guidata passo dopo passo ma senza accorgersene.
L’esperienza Goal Oriented si rivolge invece a chi è mosso da un interesse o da un mood particolare, per vivere il viaggio come occasione per approfondire una passione e scoprire il mondo con un approccio caratterizzato da particolari sensibilità (ambiente, avventura, movimento, storia, cultura, eventi).
La home page appare come una finestra sul mondo, da cui ammirare mete e paesi diversi: le ricerche si possono orientare in base all’ispirazione. Per ogni destinazione vengono proposte sia idee di viaggio itineranti (tour, crociere, travel template) sia hotel, ville o proposte con volo incluso.
Attraverso la piattaforma sarà possibile anche prenotare direttamente un appuntamento online con un travel designer o con un agente di viaggi per una consulenza.
All’interno del sito, cinque macro sezioni per orientarsi e raccogliere suggerimenti: “Destinazioni” con mete disponibili e rispettive pagine descrittive; “Esplora” per chi è alla ricerca d’ispirazione attraverso racconti di altri viaggiatori, cataloghi, interessi specifici o tipologie di viaggio con l’indicazione delle proposte più vantaggiose; “Su misura per te” con il racconto dei tre brand Turisanda 1924, Made e Presstour; “In evidenza” con focus sulle esperienze e gli eventi significativi relativi a uno specifico periodo; “Regole per viaggiare” con riepilogo delle destinazioni aperte e di ciò che è necessario sapere per muoversi in sicurezza.
Turisanda sta lavorando a un sistema intelligente e predittivo che sfrutterà l’intelligenza artificiale, anche per proporre ai clienti ciò che è più affine a quello che stanno cercando.