Turismo culturale: fondo da 15,5 milioni di euro nel Lazio

Turismo culturale: fondo da 15,5 milioni di euro nel Lazio
10 Luglio 15:00 2024 Stampa questo articolo

Ammonta a 15,5 milioni di euro la dotazione economica che la Regione Lazio ha deciso di stanziare per investimenti finalizzati alla valorizzazione di siti, eventi culturali strettamente legati al turismo culturale. Il provvedimento, fortemente voluto dall’assessora alla cultura Simona Baldassarre, prevede infatti di sostenere finanziariamente i 137 interventi già previsti per le riqualificazioni di complessi monumentali, aree archeologiche, musei e biblioteche, e altri 25 progetti su diversi territori della regione.

Priorità verrà data ai progetti legati ai Cammini dell’Arte e della Fede, come la Via Francigena, la Via Benedettina e il Cammino di San Francesco da ultimare in vista del Giubileo 2025, anche se nel piano di valorizzazione rientrano anche altre eccellenze del territorio laziale come le Ville Tuscolane, Viterbo, Palazzo Altieri a Oriolo, il Parco Naturalistico di Vulci, borgo e museo di Fossanova.

Altra novità di rilievo negli interventi finalizzati al turismo culturale è la realizzazione di un Portale Archivi, nel quale verranno caricate le informazioni e le immagini relative al  patrimonio archivistico della regione, a beneficio degli operatori e dei cittadini.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore