Turismo culturale, piace a quattro turisti su 10 (soprattutto se green)

Turismo culturale, piace a quattro turisti su 10 (soprattutto se green)
02 Dicembre 07:00 2022 Stampa questo articolo

Il turismo culturale conquista anche i social e i suoi contenuti cominciano a furoreggiare su instagram e TikTok. A ben vedere una serie di ricerche condotte sulle principali testate internazionali del settore da Espresso Communication per CulturaIdentità, abbinano ormai il termine cultura con la parola turismo, la quale, in realtà, diventa un motore dell’intrattenimento e dell’economia globale. Sono chiavi di lettura confermate dal recente report stilato dall’Organizzazione Mondiale del Turismo, secondo cui, a livello globale, almeno quattro turisti su 10 possono essere considerati dei cultural tourist.

E la società di consulenza Travel Agent Central entra ancora più nel dettaglio, specificando che più di un americano su due viaggia esclusivamente per conoscere nuove culture. E il trend sembra destinato a crescere nel corso dei prossimi anni: infatti, stando alle previsioni indicate da GlobeNewswire, il mercato worldwide del turismo culturale crescerà fino a raggiungere quasi i 12 miliardi di dollari di fatturato entro il 2028 (+160% sul 2021) con una crescita media annuale composta del 14,4% nel corso dei prossimi sei anni.

Ulteriori conferme giungono anche dai social con l’hashtag #culturaltourism che conta quasi 80mila contenuti pubblicati su Instagram. Su TikTok, invece, lo stesso hashtag conta circa 774mila view.

Dai singoli dati si passa alle iniziative messe in campo per valorizzare e promuovere sempre di più il cosiddetto cultural tourism. Tra quelle più recenti ne emerge una proveniente da CulturaIdentità, una rivista mensile che da quasi quattro anni si occupa di valorizzare la storia, l’arte e la cultura del made in Italy attraverso la scrittura e lo storytelling. «Promuovere la cultura è un dovere, mettere in risalto quella del proprio Paese è un piacere – afferma Edoardo Sylos Labini, fondatore e direttore di CulturaIdentità – Nel mondo globalizzato, raccontare e riscoprire le proprie radici culturali è un compito di questa rivista che da sempre si batte per rilanciare la bellezza dei nostri territori».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore