Turismo delle radici, accordo triennale tra Unaie e Confcommercio

by Redazione | 22 Luglio 2024 7:23

Proprio quando il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si reca in Brasile per celebrare il 150° anno di migrazione italiana nel grande Paese dell’America Latina, Confcommercio e Unaie (Unione nazionale delle associazioni degli immigrati e degli emigrati), hanno siglato un protocollo, della durata triennale, per la promozione del turismo delle radici[1], scambi commerciali e inserimento lavorativo.

Nell’anno del turismo delle radici[2], un mercato che coinvolge tanti viaggiatori internazionali, pronti a visitare parenti e amici in Italia, che secondo gli ultimi dati di Banca d’Italia, restituisce una crescita del +59,4% di viaggiatori (9,9 milioni), del +59% di spesa (6,7 miliardi di euro), la firma di un progetto di collaborazione tra le due associazioni è un’ulteriore spinta al sostegno di quello che si può definire il “turismo del ritorno[3]” dei tanti migranti italiani sparsi per il mondo nei luoghi di origine familiare.

L’accordo siglato da Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia, e da Oscar De Bona, presidente di Unaie, vuole promuovere e condividere strumenti e pratiche comuni con l’obiettivo di sviluppare un’offerta turistica in linea con le motivazioni di viaggio e di esperienza dei turisti delle radici, individuare forme di promozione efficaci, valorizzare le produzioni dei territori, in un’ottica di promozione del Made in Italy, e migliorare lo scambio di informazioni per favorire l’inserimento lavorativo, in Italia, degli italiani all’estero e degli italo-discendenti.

In particolare, come si legge dalla nota congiunta: “L’intento è quello di mettere a sistema le competenze delle imprese del turismo, del commercio e dei servizi con quelle delle organizzazioni rappresentative delle comunità di italiani e italo-discendenti nel mondo; realizzare percorsi di aggiornamento sul tema delle radici culturali italiane nel mondo; condividere analisi e ricerche e sviluppare strumenti di supporto, come banche dati e piattaforme di incontro di domanda e offerta, per rafforzare le relazioni con le suddette comunità; favorire la collaborazione nella realizzazione di iniziative ed eventi a livello europeo, nazionale e locale; supportare congiuntamente proposte normative nazionali e regionali per lo sviluppo del turismo delle radici e dei rapporti con le comunità italiane all’estero”.

La fase attuativa del Protocollo e il monitoraggio delle azioni intraprese sono affidate a un tavolo di coordinamento costituito da rappresentanti di Confcommercio e Unaie.

Endnotes:
  1. del turismo delle radici: https://www.lagenziadiviaggimag.it/turismo-delle-radici-un-bottino-da-260-milioni-di-viaggiatori/
  2. Nell’anno del turismo delle radici: https://www.lagenziadiviaggimag.it/lanno-del-turismo-delle-radici-chi-ha-origini-italiane-e-cool/
  3. turismo del ritorno: https://www.lagenziadiviaggimag.it/e-ora-destination-italia-va-a-prendersi-i-turisti-di-ritorno/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/turismo-delle-radici-accordo-triennale-tra-unaie-e-confcommercio/