C’è stato anche un tocco di internazionalizzazione nella presentazione del lago di Bolsena a Bmt Napoli. Ospiti della Rete Destinazione Sud, il progetto Destinazione “Lago di Bolsena – Lago degli Etruschi” e le reti di impresa tra gli operatori economici, oltre a una vasta platea di operatori e giornalisti, ed è stata presentata anche ad una delegazione venezuelana, guidata dal Console Generale a Napoli, Esquìa Rubìn De Celis Nunez, e dall’Ambasciatrice Maria Elena Uzzo Giannattasio. Con lei sono stati allacciati proficui contatti per l’attuazione di scambi turistici e commerciali nell’ambito del più vasto progetto relativo al “Turismo delle radici” lanciato dal ministero del Turismo.
La delegazione del lago di Bolsena – con i Comuni di Montefiascone, Bolsena, San Lorenzo Nuovo, Grotte di Castro, Gradoli, Capodimonte e Marta – e le Reti di Impresa “Visit Bolsena”, “Naturalmente Capodimonte”, “Visit Marta” e “Montefiascone in Vetrina”, era guidata dal sindaco di Capodimonte, Mario Fanelli. Fanelli ha illustrato le iniziative che in questo 2024 il Comune e “Naturalmente Capodimonte” hanno programmato i festeggiamenti per ricordare i 500 anni della nascita di Giulia Farnese e una manifestazione legata alla storia de “La Bella e la Bestia”, la favola ispirata alla figura di Pedro Gonzales, che visse a Capodimonte.
Per il progetto “Lago di Bolsena – Lago degli Etruschi” è intervenuta la coordinatrice del Centro sviluppo lago di Bolsena, Patrizia Crosta, che ha illustrato le peculiarità e gli obiettivi dell’iniziativa, nonché le potenzialità del territorio, ricco di bellezze naturali, architettoniche, culturali ed enogastronomiche. È stata poi la volta di Roberto Basili, assessore ai Grandi Eventi di Bolsena, che ha menzionato i trascorsi religiosi della cittadina, attraversata dalla Via Francigena, soprattutto per la presenza della Basilica di Santa Cristina e di quello che ha rappresentato per l’istituzione della Festa del Corpus Domini.
Ha chiuso la serie degli interventi programmati Vincenzo Peparello, presidente del Cat – Sviluppo Imprese Viterbo, che ha sottolineato l’importanza della partnership pubblico-privato per la promozione del territorio e della costituzione delle Reti d’Impresa, nate con l’obiettivo di rafforzare la competitività delle imprese, attraverso la collaborazione e la cooperazione.