Tempo di formazione anche per il turismo enogastronomico. L’esperta Roberta Garibaldi ha creato, con la collaborazione di amici e colleghi, una serie di webinar sul tema, sfruttando le potenzialità del web per incontrarsi, se pur virtualmente, e mantenere aperti flussi di informazioni e idee, alla ricerca della condivisione.
Per partecipare bisogna iscriversi qui. Due volte a settimana vengono rilasciati due video gratuiti, a cura di esperti e professionisti del settore, che possono essere scaricati dalla piattaforma; sui canali social associati è possibile porre domande e richieste.
Le conversazioni ruotano attorno al tema del turismo enogastronomico e sono suddivise in filoni:
- Lo scenario: come sta evolvendo il settore? Le tendenze dalla domanda alla sostenibilità, dall’enoturismo al turismo dell’olio, dai mercati ai prodotti certificati
- Gli strumenti: sono le cassette degli attrezzi, come approcciare le piattaforme di intermediazione per il settore food & wine? Instagram? I video? Tanti suggerimenti pratici per ottimizzare l’operatività quotidiana
- Le best practice e le reti: la parola agli operatori, alle dmo, ai consorzi, per illustrare le proprie realtà, come hanno sviluppato il proprio prodotto, come lo hanno promosso, come hanno creato sinergie per lo sviluppo di casi di successo.
Il prossimo appuntamento è per venerdì 27 marzo alle ore 11, per la categoria “best practice”, con due momenti: “Enoturismo, uno sguardo verso il futuro dalla situazione attuale” a cura di Donatella Cinelli Colombini, Casato Prime Donne di Montalcino e la Fattoria del Colle di Trequanda, Cavaliere del lavoro. Si parlerà di quali saranno le azioni da intraprendere a livello aziendale e nazionale per la ripresa post coronavirus, dalla tematica dell’integrazione dei servizi in cantina all’utilizzo dello storytelling, due strumenti per implementare e valorizzare la propria offerta.
Il secondo tema è “Enoturismo, il sistema integrato Ceretto, tra arte e ristorazione di eccellenza”, a cura di Federico Ceretto, dell’omonima cantina per parlare di integrazione attraverso un esempio virtuoso nel cuore delle Langhe. Qui l’arte è diventata parte integrante dell’offerta enoturistica con l’architettura colorata ed emblematica della Cappella del Barolo di Sol Lewitt e David Tremlett. E qui la ristorazione diventa coprotagonista creando una proposta coerente per il turista e permettendo la valorizzazione di più risorse contemporaneamente.
I webinar precedenti – del 18, 20 e 24 marzo – rimarranno disponibili sulla piattaforma per due settimane. I dialoghi intendono essere spunti di riflessione rispetto a diverse tematiche, al fine di ispirare gli hospitality manager delle aziende food and wine e gli operatori turistici in generale, ma anche essere a disposizione di tutti gli interessanti per regalare dati, storie, casi e concetti.