Turismo esperienziale e su misura attraverso un brand dedicato. Così la Slovenia risponde al mercato sempre più esigente e selettivo. Con l’invito “Non siate solo visitatori, diventate ricercatori di storie uniche!”, l’Ente Sloveno per il Turismo lancia Slovenia Unique Experience.
Il marchio Slovenia Unique Experience spazia dall’outdoor, al wellness, alle esperienze enogastronomiche fino a quelle culturali.
Il filo conduttore è lo storytelling: arrampicata su roccia, kayak in miniera ed esperienze gastronomiche a 160 m di profondità hanno tutte in comune la presenza di una storia autentica, che il turista porterà via con sé e racconterà a propria volta, tramite i social oppure ad amici e parenti, una volta rientrato a casa.
Si tratta di una proposta che ben si colloca sul mercato italiano, il terzo più importante per la Slovenia dopo Germania e Austria, e sempre più attento ai temi della genuinità e dell’autenticità della destinazione.
Una Unique Experience diventa un elemento per arricchire una vacanza in Slovenia: le esperienze selezionate sono molto diversificate e diffuse su tutto il territorio di questa nazione vivace, giovane e contraddistinta da una vasta gamma di attrazioni turistiche. Il marchio è un ulteriore tassello per la costruzione di un modo di fare turismo sempre più attento al coinvolgimento emotivo del viaggiatore.
«Abbiamo voluto creare un marchio che certifichi l’autenticità e l’unicità delle esperienze offerte – spiega Aljosa Ota, direttore dell’Ente Sloveno per il Turismo in Italia – Per noi è importante raccontare il nostro territorio a chi viene a scoprirlo nel miglior modo possibile. Una storia ben raccontata ha lo stesso effetto di un sasso lanciato in un lago: il viaggiatore-ricercatore di storie diventa a sua volta promotore del nostro territorio raccontando la sua Slovenia Unique Experience a tutti gli altri».