Fiavet ha aderito all’Aitgl, l’Associazione italiana del turismo gay & lesbian, e a Iglta, l’International gay & lesbian travel association. Partnership, queste, che nascono in vista della Convention Mondiale Iglta sul turismo Lgbtq+ promossa da Enit, Aitgl e il Comune di Milano, che si terrà in Italia, nel capoluogo lombardo, dal 6 al 9 maggio 2020 e alla quale l’associazione guidata da Ivana Jelinic ha concesso il proprio patrocinio.
«Riteniamo che sia importante avvicinarsi a segmenti di mercato in forte ascesa per andare incontro alle agenzie più attente ai mutamenti sociali ed economici in atto, e vogliamo farlo con la consapevolezza che ci contraddistingue», ha dichiarato Jelinic.
La Convention Iglta sarà ricca di occasioni di network e formazione, con seminari e incontri utili per le strategie di marketing per i professionisti di settore associati Fiavet. «L’adesione di Fiavet è per noi motivo di grande orgoglio», ha detto Alessio Virgili, ambassador Iglta per l’Italia e presidente Aigtl.
«Il lunghissimo percorso di conquista della Convention Mondiale Iglta ci vede ora raccogliere risultati decisivi – prosegue Virgili – l’adesione di Fiavet mostra la volontà di rinnovarsi e guardare al futuro. Gli associati potranno incontrare 720 operatori turistici internazionali specializzati che generano circa 400 milioni di euro di volume di affari ogni anno».
Il turista Lgbtq+, secondo le ultime ricerche presentate dal Gruppo Sonders & Beach, compie 4-5 viaggi all’anno, ha un reddito che supera del 38% la media nazionale e in Italia conta 3,4 milioni di viaggiatori.