I possibili effetti del Covid-19 sul sistema turistico italiano con stime regione per regione. È appena stato pubblicato il libro “Turismo in quarantena. Gli effetti del coronavirus sul sistema italiano” di Raffaele Rio, edito da Tangram edizioni scientifiche di Trento e disponibile anche in versione ebook.
“Ore 21:40 di lunedì 9 marzo 2020. Il presidente del Consiglio Conte convoca improvvisamente i giornalisti a Palazzo Chigi”. Comincia così il libro che racconta in prima battuta come tutta l’Italia sia diventata area protetta, con spostamenti solo per casi autocertificati di lavoro, necessità e salute, scuole e università chiuse. Rapida l’evoluzione dei fatti: circa settantadue ore dopo, Piazza Affari perde il 16,92%, il peggior crollo di sempre. “Sono migliaia le persone contagiate dal Covid‑19 in Italia. I continui aggiornamenti nel quartier generale della Protezione Civile a Roma non fanno altro che confermare la diffusione crescente del Coronavirus in tutto il territorio nazionale”.
Poi arriva lo stop della Commissione europea, che blocca tutti gli ingressi non essenziali in Europa. E, intanto, l’Organizzazione Mondiale della Sanità dichiara il Covid‑19 pandemia mondiale. Giorni bui per l’Italia. E il turismo? “Il susseguirsi dei provvedimenti governativi si intreccia con le preoccupazioni, oltre che per lo stato di salute della popolazione, anche per gli effetti sull’economia e sul sistema turistico, in particolare. L’impennata delle cancellazioni dei voli e delle disdette nelle strutture ricettive del Bel Paese fanno temere il peggio. E c’è addirittura chi invoca un Piano Marshall per immettere liquidità nel sistema turistico italiano”, si legge nella quarta di copertina.
Tra le domande a cui Raffaele Rio – alla guida del gruppo italiano per le indagini di mercato dal 2009 e autore di numerosi saggi e pubblicazioni – prova a dare una risposta, all’interno di uno scenario in continua evoluzione: Quali potrebbero essere le ripercussioni del Covid‑19 sull’incoming turistico italiano? Possiamo già archiviare, come perduta, l’imminente stagione estiva?
Il saggio ospita in esclusiva anche le stime aggiornate dell’Istituto Demoskopika che il 4 febbraio scorso furono riprese dai principali network di tutto il mondo: New York Times, The Washington Post, Le Figaro, El Economista, The Guardian, Al Jazeera e altri.