Con un valore globale di 831 miliardi di dollari, il turismo di fascia alta è un mercato di nicchia per soddisfare le pretenziose aspettative di viaggio di persone con un patrimonio netto elevato. Il recente DossierPlus di Statista si concentra sulla rilevanza economica del settore turistico con uno sguardo speciale al turismo di lusso. Le statistiche rivelano tendenze predominanti, come le destinazioni di viaggio più significative per regione e una previsione delle entrate fino al 2023.
Oggi gli Usa hanno il più grande mercato dei viaggi di lusso con un valore di quasi 263 miliardi di dollari. La Cina è al secondo posto con 90 miliardi. «Il mercato del turismo di lusso rappresenta il 14% delle entrate. Questo lo rende un ambiente di crescita altamente competitivo. Una tendenza chiave è l’aumento dei viaggi multigenerazionali. Le famiglie sono alla ricerca di un’opportunità per trascorrere del tempo insieme e rafforzare i legami. Millennial e Generation Z acquisiscono influenza economica e rappresentano una percentuale crescente di viaggiatori di lusso. Unicità e sostenibilità diventano vitali, poiché contribuiscono a creare un’immagine di alto profilo sui social», ha affermato Friedrich Schwandt, fondatore e amministratore delegato di Statista.