“Turismo: nuovi sviluppi post pandemia”: presentato il libro alla Camera

30 Novembre 12:28 2021 Stampa questo articolo

Riflettori accesi sul travel a Montecitorio con la presentazione, presso la sala stampa della Camera, del libro di Giulia Vinci “Turismo: nuovi sviluppi post pandemia”. Evento con il deputato Federico Mollicone, la presidente Fiavet Ivana Jelinic, la docente Carmen Bizzarri dell’Università Europea di Roma, moderato da Sheyla Bobba, presidente dell’associazione SenzaBarcode e curatrice della collana editoriale omonima edita da Ctl Editore Livorno, di cui fa parte il testo.

«Per la ripartenza del turismo è necessario concentrarsi sui territori e sulle sue comunità – osserva l’autrice – per non dimenticare quanto avvenuto in questo periodo, imparare qualcosa e farne tesoro attraverso la ricostruzione di sistemi integrati di buon turismo. È fondamentale che questi processi tengano conto dei fattori legati alla socialità, alla sostenibilità e alla digitalizzazione, elementi imprescindibili per modellare il nostro futuro rendendolo all’altezza delle nuove sfide che ci attendono».

Atteggiamento propositivo da parte di Ivana Jelinic: «A Fiavet – dice – piace guardare avanti e in questa fase ogni traccia che si dà al settore del turismo può diventare un solco da seguire nell’ottica del Pnrr. I temi riguardanti la sostenibilità, l’innovazione, il turismo dei borghi, della scoperta dei territori, sono, per gli addetti ai lavori, importantissimi per una pianificazione che tenga conto delle mutazioni avvenute e in divenire».

In linea con i propositi degli operatori anche il mondo accademico, come spiega la professoressa Bizzarri: «Ripartenza e resilienza sono due sostantivi oggi forse abusati, ma che ben descrivono il momento nel quale viviamo. Questo libro ben tratteggia pratiche innovative, che sicuramente possono essere, se pianificate e programmate come prodotto turistico, dì grande interesse per lo sviluppo economico, sociale e ambientale dei territori».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore