Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Turismo outdoor, Enit protagonista alla fiera di Utrecht

jelinic minuto in fiera adv rimini turismo_creditladv

Partecipazione strategica dell’Enit alla Vakantiebeurs in programma fino al 12 gennaio a Utrecht. Si tratta della fiera internazionale dedicata al turismo outdoor, che vede l’Italia protagonista di prima grandezza nel comparto con oltre 2.600 strutture e un fatturato di 5 miliardi di euro con un modello sostenibile che promuove le economie locali e contrasta l’overtourism.

L’Agenzia Nazionale del Turismo intende così presidiare il bacino dei Paesi Bassi, che rappresenta tra l’altro il sesto mercato di provenienza di flussi turistici per l’Italia con 10.7 milioni di presenze.

Lo stand Italia, allestito su una superficie di 200 mq, ospita una significativa rappresentanza delle eccellenze italiane. Tra i più dinamici e strategici dell’industria turistica nazionale, il settore outdoor italiano conta una capacità ricettiva superiore a 1,3 milioni di posti letto e il fatturato diretto è integrato da un indotto di oltre 3 miliardi (fonte: Istat e Faita Federcamping 2024). Un comparto che nel 2024 ha accolto  11,4 milioni di arrivi e 68,2 milioni di presenze, dimostrando la sua capacità di attrarre un turismo sempre più orientato a esperienze sostenibili e innovative.

«La partecipazione alla Vakantiebeurs – ha commentato l’ad di Enit Ivana Jelinic – rappresenta un’occasione importante per rafforzare la visibilità internazionale dell’Italia e promuovere un modello di turismo che integra sostenibilità, benessere e scoperta del territorio. Il turismo outdoor è oggi un elemento chiave per uno sviluppo equilibrato e diffuso, capace di rispondere alla crescente domanda di vacanze all’aria aperta, che non solo arricchisce l’offerta italiana, ma contribuisce anche alla valorizzazione delle economie locali. Inoltre, favorisce la destagionalizzazione dei flussi turistici e una gestione più armoniosa delle presenze. Attraverso questa presenza a Utrecht, dimostriamo come l’Italia sia in grado di offrire esperienze uniche, capaci di unire tradizione e innovazione in un contesto di straordinaria bellezza naturale, confermandosi leader nel turismo responsabile».

Exit mobile version