Turismo sostenibile, 600 agenzie e t.o. per il gran finale del progetto Sustour in Portogallo
Appuntamento con la sostenibilità del turismo organizzato: è il gran finale del progetto Sustour, finanziato dall’Ue-Cosme – un lavoro in team durato 3 anni per promuovere pratiche sostenibili all’interno dell’industria turistica europea – che si terrà a Cascais, in Portogallo, il 13 e 14 settembre 2023.
L’evento è stato organizzato per illustrare i risultati e le migliori pratiche di agenti di viaggio e tour operator che hanno integrato con successo la sostenibilità nelle loro attività e operazioni.
L’iniziativa ha riunito oltre 600 tour operator e agenti di viaggio di tutta Europa. Nell’arco di tre anni, queste piccole e medie imprese hanno lavorato per migliorare la sostenibilità delle loro attività, contribuendo collettivamente agli obiettivi più ampi del turismo responsabile.
L’evento servirà da piattaforma per mostrare i notevoli risultati del progetto Sustour. I partecipanti avranno l’opportunità di approfondire i risultati del progetto, che riflettono la dedizione collettiva delle Pmi partecipanti al raggiungimento della sostenibilità.
I punti salienti dell’evento finale ibrido di apprendimento tra pari comprendono la presentazione dei risultati del progetto Sustour, una panoramica completa delle innovazioni e progressi compiuti da alcuni dei tour operator e delle agenzie di viaggio partecipanti e l’esplorazione delle migliori pratiche in agenzia.
L’evento si chiuderà con il prestigioso Travelife Award, un riconoscimento degli sforzi e dei risultati ottenuti dalle pmi nel contesto del progetto Sustour.
A tal proposito il presidente dell’Ectaa (associzione dei t.o. e agenzie europee) Frank Oostdam, ha dichiarato: «I risultati ottenuti dalle aziende nell’ambito del progetto finanziato da Cosmeispirano tutti noi. Cerchiamo di motivare gli altri a unirci al viaggio verso la sostenibilità.L’Ectaa rimane impegnata a promuovere la sostenibilità all’interno del settore al di là di questo progetto, sviluppare strumenti e partenariati per un futuro di viaggi sostenibili».