by Redazione | 13 Novembre 2024 7:00
Brindisi all’ombra dell’Etna per Turkish Airlines, che ha voluto festeggiare i 10 anni della rotta Catania–Istanbul con un evento speciale a Palazzo Biscari, simbolo dello stile barocco siciliano. Quella della Turkish Airlines in Italia è una relazione in costante crescita e la forza di questo rapporto è evidente dai numeri, con oltre 16 milioni di passeggeri che hanno scelto la compagnia per volare tra l’Italia e Istanbul negli ultimi 65 anni.
E nel commentare i 10 anni di collegamento tra le due storiche città, il vice president of sales per il Sud Europa di Turkish Airlines, Ömer Faruk Sönmez, ha dichiarato: «Come compagnia di bandiera turca, stiamo contribuendo al rafforzamento dei legami tra l’Italia e la Turchia attraverso i nostri collegamenti e servizi. Il nostro 10° anniversario a Catania non è solo una celebrazione dei nostri successi, ma anche una riaffermazione del nostro impegno a promuovere lo scambio culturale, il turismo e i legami economici tra le due città e i due Paesi».
Dal canto suo l’ad della società Sac che gestisce lo scalo catanese, Nico Torrisi, ha sottolineato: «I dieci anni di presenza di Turkish Airlines nel nostro aeroporto segnano un traguardo importante non solo per Catania, ma per tutta la Sicilia. Il collegamento diretto con Istanbul e con altre città internazionali, presenziate dalla compagnia, rappresenta un valore strategico che facilita il dialogo con l’est asiatico, creando nuove opportunità di sviluppo turistico e di business per il nostro territorio. Guardiamo al futuro con fiducia, certi che questo primo decennio possa essere una solida base per un’ulteriore crescita reciproca e per la costruzione di sinergie ancora più forti tra la Sicilia e il continente asiatico».
Dal primo volo operato da Turkish Airlines tra Istanbul e Roma nel 1959, la compagnia aerea si è affermata come un ponte fondamentale tra le due nazioni. Nel 2024 (fino a settembre), il trasporto di passeggeri e merci, unito a un forte scambio culturale, economico e commerciale, ha fatto sì che quasi 1,6 milioni di viaggiatori abbiano scelto di volare con Turkish Airlines da tutto il mondo verso Catania, Palermo, Bologna, Milano, Napoli, Roma, Bari, Venezia e Torino e viceversa. In particolare, quest’anno oltre 66mila passeggeri hanno viaggiato con Turkish Airlines da e per Catania.
A oggi Turkish Airlines ha un totale di 143 voli settimanali dall’Italia, con Roma e Milano che hanno il maggior numero di collegamenti (28 a settimana), seguite da Bologna e Venezia (21 a settimana), Napoli (18 a settimana), Torino, Bari, Catania (7 a settimana) e Palermo (6 a settimana). La stima del numero totale di voli indica storicamente un aumento significativo del traffico aereo nel corso degli anni. Inoltre, la stima del numero totale di passeggeri che viaggiano da e verso l’Italia dipinge un quadro vivido della popolarità della compagnia aerea nel Paese.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/turkish-airlines-festeggia-i-10-anni-della-rotta-su-catania/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.